Fuori Mostra - Abbazia dei Santi Pietro e Andrea

Novalesa

L’Abbazia di Novalesa, fondata nel 726 da Abbone (Rector della Moriana e di Susa) sorge appena fuori l’abitato di Novalesa, in posizione strategica per il controllo della vallata della Val Cenischia. Legata fin dalle sue origini all’ambito di corte dei merovingi seppe attirare su di sé le attenzioni di nobili e dell’alto clero della Moriana, dotandosi presto di una cospicua fortuna di beni e possedimenti. Fulcro del complesso, per rispondere ai dettami e alle esigenze della comunità benedettina che la abitava, era la chiesa abbaziale ad aula unica. Sull’area dell’altare sono presenti alcuni lacerti di affresco (tra cui un Martirio di Santo Stefano di area lombarda) e una decorazione con vari “santi benedettini” a figura intera (alcuni rimasti incompiuti).

Secondo alcuni critici l’espressività dei volti denota lo stile pittorico di Antoine de Lonhy, il quale avrebbe realizzato il ciclo attorno al 1480, sotto la committenza del priore commendatario Giorgio Provana.

Proseguendo verso destra, nell’ambiente un tempo occupato dalla Cappella Provana e oggi adibito a sacrestia, è possibile vedere una serie di affreschi, sempre attribuiti al de Lonhy, datati al 1470 circa. Si tratta di un sottarco con figure di Profeti. Nella medesima cappella era un tempo ospitato un altare in cui, all’interno di un’ancona lignea, erano incassate alcune formelle in alabastro di manifattura inglese oggi visibili in mostra nella sezione di Susa.

  Fr. San Pietro 4, Novalesa
tel: 0122.622640
museo@centroculturalediocesano.it

Aperta tutti i giorni. Chiuso il Giovedì

Ingresso gratuito

Visualizza come lista