
Cinema in Verticale è una rassegna dedicata al cinema, alla cultura e agli sport di montagna, nata nel 1999 come anteprima del Valsusa Filmfest, storico festival cinematografico e culturale di comunità la cui 29^ edizione si svolgerà nei mesi di marzo e aprile in diversi comuni della bassa e alta Valle di Susa.
La rassegna si concluderà il 29 marzo al Teatro Don Bunino di Bussoleno, in collaborazione con la locale sede CAI, con la proiezione di “Cannabis Rock” di Franco Fornaris, film che racconta la rivoluzione dell'arrampicata piemontese negli anni '70, in omaggio a Danilo Galante, uno dei protagonisti di quegli anni. Per dibattere il tema sono stati invitati il regista Franco Fornaris ed Enrico Camanni, scrittore, giornalista e alpinista di rilievo.
Il documentario narra la breve e intensissima epopea 'beat' di un gruppo di giovani arrampicatori che dal 1973 al 1975, trasferendo sulle rocce il clima irrequieto e creativo del '68, rivoluzionarono il tradizionalismo del mondo alpinistico piemontese e italiano.
Un viaggio iniziatico di una tribù di giovani ribelli che, ispirati dalle teorie di Gian Piero Motti, vissero la loro stagione alpinistica come tormento interiore, chi scoprendo lo yoga e chi la marijuana, chi rapito da estasi e chi da rabbia. Una stagione vissuta al suono delle musiche di Bob Dylan e dei Popol Vuh, con una profonda incoscienza nei confronti della vita.
Le scalate diventarono delle vere esplorazioni cariche di significati simbolici e visionari, lungo vie battezzate con nomi evocativi: Cannabis, Fessura della Disperazione, Strapiombi delle Visioni, Diedro Sanchez.
Il documentario è stato prodotto nel 2005 da Zenit Arti audiovisive con regia di Franco Fornaris, fotografia di Paolo Rapalino e montaggio di Marco Duretti.
Potrebbe interessarti anche...
- campaign Festival Teatro & Letteratura 2025
- event Lupi: Divinità o Demoni? a San Giorio di Susa
- event La Musica e gli Animali ad Avigliana - 17/08
- event Visita teatralizzata all'Ecomuseo Colombano Romean di Salbertrand
- campaign Via Francigena Marathon, aperte le iscrizioni fino all'11 maggio
- event Borgate dal Vivo ad Avigliana
- event I miti delle farfalle a Salbertrand - 17/08
- event Musica sotto le stelle a Sant'Ambrogio di Torino - 30/08
- campaign Lo Spettacolo della Montagna dal 27 giugno al 9 agosto
- event Borgate dal Vivo ad Almese: 99 Posse