Home / Eventi /

Fiera della Toma a Condove

09 Ottobre 2025 - 12 Ottobre 2025
tour Cultura popolare
soup_kitchen Enogastronomia

Condove

Nel secondo fine settimana di ottobre a Condove torna la Fiera della Toma, che celebra dal punto di vista commerciale e sociale uno dei momenti chiave della vita dei margari, la discesa dagli alpeggi, valorizzando il patrimonio culturale ed economico rappresentato dall'agricoltura e dalla zootecnia alpina. La Fiera della Toma, patrocinata dalla Città metropolitana di Torino, è inserita nel calendario della rassegna enogastronomica GustoValsusa.

Il marchio "Toma di Condove" è di proprietà comunale ed è stato registrato alla Camera di commercio di Torino nel 2013. I produttori che marchiano i loro formaggi come Tome di Condove devono attenersi ad un rigoroso disciplinare di caseificazione e stagionatura. È grazie alla Pro Loco Condove che le tome vengono periodicamente marchiate con un timbro a fuoco: una marchiatura sinonimo di qualità e identità, grazie alla quale il prodotto più simbolico del paese permette di far conoscere il nome di Condove oltre i confini della Valle di Susa.

Nell’ambito delle iniziative collaterali alla Fiera, giovedì 9 ottobre alle 21 nel cinema del paese valsusino è in programma l’incontro “La leggenda della Toma”, un momento di divagazione e di divulgazione semiseria dedicato al mondo caseario, a cura dell’associazione “Le Barbuire” e con la partecipazione straordinaria di un misterioso “Uomo selvatico”. Venerdì 10 ottobre alle 20 al ristorante Phoenix la Toma a Denominazione Comunale di Condove incontra i funghi porcini e i vini Valsusa Doc. Per prenotare la cena occorre chiamare il numero telefonico 0119643392.

Domenica 12 la Toma e gli altri prodotti locali sono proposti invece dagli Amici della Montagna in piazza I Maggio tra le 12 e le 14. Sabato 11 e domenica 12 ottobre la Fiera apre i battenti alle 10. Nella giornata inaugurale è previsto il tradizionale rito del taglio della Toma, mentre nel pomeriggio l’associazione Freemount organizza la corsa Toma Trail attraverso le borgate montane, con partenza alle 15,30 dal campo sportivo. Ai bambini tra i 3 e i 10 anni è dedicato il Tomino Trail, in programma alle 16,30. Alle 16 le vie del centro storico di Condove accolgono la transumanza in discesa dagli alpeggi dei capi bovini dell’azienda agricola di Pierluigi e Rinaldo Rocci, che si possono poi vedere al pascolo domenica 12 nei prati lungo la Strada Provinciale 24. Alle 17,30 di sabato 11 nel mercato coperto è in programma il concerto “Toma Jazz Time” della big band Condove Jazz Ensemble. In serata si possono invece apprezzare il concerto dei Disco Inferno, gli stand enogastronomici, lo street food e il ritrovo del Vespa Club “Lo Sciame”.

Domenica 12 ottobre dalle 10 alle 12 e dalle 15,30 alle 17,30 nella scuola primaria di Condove è possibile visitare la mostra “A tutta Toma”, con i lavori degli alunni. Il Museo della Resistenza offre ai condovesi e ai turisti l’opportunità di approfittare dell’apertura straordinaria dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 18, mentre all’emporio solidale “L’albero della cuccagna” si possono effettuare acquisti tra le 10 e le 18. Nel pomeriggio domenicale nella piazza centrale di Condove si alternano esibizioni della scuola “Emozione danza & fitness” e dell’Unione Musicale Condovese. Alle 17 c’è il momento clou della Fiera, con la premiazione dei migliori produttori di Toma, scelti da una giuria in cui sono presenti assaggiatori dell’ONAF, ai cui giudizi si affianca il voto popolare. Nei due giorni della Fiera il Distretto del Commercio “Sacra di San Michele Bassa Valsusa” divulga in uno stand le proprie iniziative e promozioni, mentre le associazioni “Vox Condoviae” e “Taurus” allestiscono un accampamento medioevale in viale Bauchiero. Le associazioni Amici della chiesa di San Rocco ed Eleval organizzano la mostra d’arte “Paesaggi d’autore”, mentre la mostra di mosaici “Tessere in armonia” viene allestita nella chiesa antica di San Pietro. La cooperativa Amico propone nei due giorni della manifestazione un laboratorio dedicato al miele. Domenica 12 ottobre ai bambini è dedicata l’ormai tradizionale “Grisulandia”, a cura dell’associazione Pompieri Condovesi e dei Vigili del Fuoco Volontari e, sempre nella giornata conclusiva della Fiera, sul sagrato della chiesa viene allestita una mostra fotografica che celebra i 45 anni del locale Gruppo Scout.

I nostri partner:

© 2025 Valle di Susa
Tesori di Arte e Cultura Alpina
Tel. 0122 622640 E-mail. info@vallesusa-tesori.it
Seguici sui nostri canali