Home / Eventi /

Eventi del 05 Settembre 2025

Dal 5 al 7 settembre un weekend per riscoprire i luoghi e le pareti dove 40 anni fa è nata l’arrampicata sportiva.

Mostra permanente con reperti della campagna delle Alpi Occidentali del giugno 1940 che in Valle di Susa, tra Bardonecchia e Monginevro, annoverò lo svolgersi di importanti fatti d’arme tra cui il bombardamento della 515^
Batteria dello Chaberton.

Dal 5 al 20 settembre dalle 14:30 alle 17:30 al Palazzo delle Feste "Pittura al femminile". Mostra di Rosalba Lamantia, Carmela Cinefra e Pompea Vaccaro.

Torneo di calciobalilla amatoriale a baraonda nel cortile delle scuole.

HAT Sanremo-Sestriere dalle ore 9. Arrivo al Colle delle moto iscritte alla HAT Sanremo-Sestriere.

Da lunedì 25 agosto a domenica 28 settembre, alla Certosa di Montebenedetto a Villar Focchiardo, mostra fotografica "GOCCE DI BOSCO" di Claudio Rovere.

Apertura visite al DIORAMA – Ambientazione in scala ridotta dell’habitat alpino a cura del Consorzio Forestale Alta Valle Susa.

tour comedy_mask

Festa patronale ad Almese

In occasione della ricorrenza della Natività di Maria Vergine, Festa Patronale nei giorni 5, 6 e 7 settembre.

Ufficio del turismo, ore 9-12 e 14.30-18 mostra fotografica “Il mare incontra la montagna” di Vincenzo Paolillo. 

Venerdì 5 settembre alle 21 nella scuola Rodari si tiene la proiezione del nuovo docu-film del regista Luigi Cantore, dal titolo «Sì… sempre».

Il Castello di Adelaide a Susa inaugura il cartellone di settembre con una serata che unisce teatro, ironia e riflessione. Il primo appuntamento è fissato per venerdì 5 settembre, alle ore 21, quando il cortile del Castello si trasformerà in palcoscenico per accogliere “Seniloquio”, spettacolo scritto, diretto e interpretato da Virginia Risso insieme all’attore valsusino Matteo Bianco.

Anche quest'anno il Comune di Almese si prepara a salutare la stagione estiva e ad accogliere quella autunnale, proponendo una nuova edizione del "Settembre Almesino".

Nell’ambito del progetto di promozione della salute Oulx in Arte Salus, mostra "Impara l’arte" a cura degli studenti e studentesse dell’IC di Susa alla Casa della salute di Corso Torino 37 a Oulx.

soup_kitchen comedy_mask

Sere di fine estate a Giaglione

A Giaglione in regione Breida "Sere di fine estate", tra golose degustazioni e musica dal vivo!

A partire da sabato 12 luglio gli spazi del castello di Adelaide accoglieranno Storie Dipinte, mostra antologica dedicata al maestro Guglielmo Meltzeid, artista dalla carriera internazionale che ha saputo fondere tecnica pittorica e forza narrativa in oltre sessant’anni di attività.

Intrepide non è una semplice esposizione, ma un viaggio profondo nelle vite di circa trenta donne provenienti da ogni parte del mondo. Donne che hanno scelto di lasciare la propria terra d’origine per iniziare una nuova vita in Italia, mettendosi in gioco per inseguire i loro sogni ed affrontare le sfide del cambiamento. Attraverso i loro volti e le loro storie, emerge un racconto di coraggio, forza e determinazione.

Nella biblioteca dell'ecomuseo Le Terre al Confine (via Trento 9) è allestita la mostra fotografica a cura di Claudio Allais "Tracce di uomini e di storie". 

I nostri partner:

© 2025 Valle di Susa
Tesori di Arte e Cultura Alpina
Tel. 0122 622640 E-mail. info@vallesusa-tesori.it
Seguici sui nostri canali