
Domenica 28 luglio è in programma un doppio appuntamento alla Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso.
Alle 14.30 arrivano gli Urban Sketchers, la community di disegnatori (illustratori, grafici, architetti, in generale amanti del disegno e dell’arte) che si ritrova per disegnare dal vivo. L’intento è quello di innalzare il valore artistico, narrativo ed educativo del disegno sul posto: si disegna all’aperto o al chiuso, con tecniche differenti portatili (acquerello, matite e biro), rigorosamente sul momento e sul posto. Proprio come un cahier de voyage, i disegni raccontano la storia di quello che accade intorno, sono una documentazione di tempo e spazio che rappresentano realmente ciò che si osserva.
Alle 17 l’appuntamento è con Fuoco Sacro, la rassegna di incontri su storie, libri e arte, dove il “fuoco sacro”, male degli ardenti di antoniana memoria, diventa la volontà creativa artistica. Protagonista la “nanabianca” Francesca Moscardo, ideatrice del progetto di genealogia domestica sullo studio e la memoria degli antenati che parlerà di antenati, vecchie fotografie e aneddoti di famiglia. Sant’Antonio di Ranverso, per gli abitanti della zona, ha costituito per moltissimi anni e generazioni il luogo della celebrazione dei riti, battesimi ma soprattutto matrimoni. Gli scatti di quelle giornate costituiscono un patrimonio importante per la memoria di Ranverso.
FRANCESCA MOSCARDO
Nata a Verona nel 1987, Francesca Moscardo è storica dell’arte e lavora con le parole. Nel 2017 ha fondato Nanabianca Blog per raccontare il suo mondo a un metro d’altezza ed è stato insignita lo scorso anno del titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal presidente Sergio Mattarella per l’entusiasmo e l’ironia con cui affronta i temi connessi alla sua disabilità. Francesca Moscardo soffre di una malattia genetica, la displasia diastrofica, caratterizzata da un difetto di accrescimento della cartilagine. Ha una (mal)sana ossessione verso la ricerca degli antenati, suoi e altrui: si definisce “genealogista alla pari”, ama navigare tra i documenti d’archivio e passeggiare nei cimiteri alla ricerca di storie. Con il corso “Genealogia domestica” aiuta le persone a conoscere le radici della propria famiglia.
INFO
Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso
Località Sant’Antonio di Ranverso, Buttigliera Alta
Domenica 28 luglio
Ore 14.30
Urban Sketchers
Ore 17
Fuoco Sacro
Gli appuntamenti sono compresi nel costo del biglietto di ingresso
Biglietto di ingresso: intero 5 euro, ridotto 4 euro.
Hanno diritto alla riduzione: minori di 18 anni, over 65, gruppi min. 15 persone. Fino a 6 anni e possessori di Abbonamento Musei: biglietto ingresso gratuito.
Info: 0116200603 ranverso@biglietteria.ordinemauriziano.it.
Potrebbe interessarti anche...
- event HIC sunt Viperae a Buttigliera Alta
- event Silenzi operosi in mostra a Susa
- campaign Disponibile la Guida Free 2025 della Valle di Susa!
- event Mostra di Moghaddam a Buttigliera Alta
- book Abbazie e monasteri
- book Itinerario 1 - Sacra di San Michele e Abbazia di Novalesa
- book Il Romanico in Valle di Susa
- book Itinerario 2 - Susa e Novalesa
- book Itinerario 4 - Montebenedetto e Susa
- shopping_cart Abbazia di Novalesa. Il museo archeologico.