Oulx
Maravija – workshop a cura di Lisa Parola.
Che cos'è il patrimonio, che valore gli diamo oggi?
Pensiamo al patrimonio come a qualcosa legato al passato o può parlare anche al presente?
Come possiamo dare voce a un patrimonio vivo e consapevole?
Maravija parte da questi interrogativi e si propone come workshop aperto che intende riflettere sull’arte del passato per ragionare su quella del presente, coinvolgendo il pubblico in un’esperienza d’arte attiva. Un dialogo a partire dall'incontro inedito tra un cantiere di restauro ed un’artista contemporanea chiamata al confronto, Laura Santamaria. Il workshop, a ingresso libero fino a esaurimento posti, si terrà il 21 luglio alle ore 12 nella chiesa di San Bartolomeo a Chateau Beaulard (Oulx) con il seguente programma:
h. 12 – Apertura dei lavori
h. 12.30 – Light Lunch (su prenotazione, non vi sono strutture recettive a Chateau)
h. 13 – Facciamo Maravija: all’inizio dei lavori i partecipanti verranno introdotti al progetto, con una panoramica sul cantiere di restauro dell’opera d’arte antica e sulla realizzazione di un’opera inedita di Laura Santamaria. Saranno esaminati bozzetti, prove e materiali utilizzati.
h. 14.30 L’arte è dialogo: attraverso una sequenza di parole emerse preliminarmente dal confronto teorico e pratico tra restauratore e artista, il pubblico sarà coinvolto in una riflessione sulle parole che diamo all’arte e al loro valore.
h. 15 – L’arte è un racconto: a chiusura dell’esperienza tutti i partecipanti saranno coinvolti in una scrittura collettiva dedicata alle opere presentate.
h. 16 – Chiusura dei lavori
Iscrizioni - gratuite fino a esaurimento posti - entro il 17 luglio 2024.
Per maggiori informazioni visita il sito www.keart.it nella sezione dedicata al progetto Arte X l’Arte e per prenotare la partecipazione compila il form https://forms.gle/odhrwJYxq5DycUmh9.
Potrebbe interessarti anche...
- book Patrimonio culturale
- book Sistema Museale Diocesano
- book Parrocchiali storiche
- book Abbazie e monasteri
- campaign Dal 28 marzo al 24 maggio 30° Valsusa Filmfest
- book Il Barocco in Valle di Susa
- book Il Romanico in Valle di Susa
- book Itinerario 3 - I cicli affrescati della Valle di Susa
- event Corso di ceramica base a Oulx - 04/05
- event Un tocco d'arte... a Oulx - 04-08/05