Nello spazio espositivo dell’antica chiesa romanica di San Rocco in Via Battisti a Condove è allestita la mostra “Alfredo Billetto – Geometrie del colore tra sogno e materia” a cura di Domiziana Bocina e Simone Billetto.
Inaugurazione domenica 6 settembre alle ore 17.
Formatosi all’Accademia Albertina di Torino sotto la guida di personalità cardine del Novecento italiano come Felice Casorati e Cesare Maggi, Billetto assimila la lezione del rigore compositivo e della sintesi formale, rielaborandoli in chiave autonoma nel corso del Secondo Novecento. Il percorso espositivo analizza l'evoluzione del suo linguaggio: una ricerca centrata sul superamento del figurativismo tradizionale attraverso la scomposizione geometrica dei piani, l'indagine sulla materia pittorica e l'impiego strutturato della campitura cromatica.
La selezione delle opere in mostra vede una netta prevalenza di dipinti su tela, nei quali si evince il dialogo costante tra la matrice costruttivista-cubista e la sensibilità informale. Accanto ai dipinti sono esposte alcune opere grafiche, testimonianza dell'eccezionale perizia tecnica e del segno inciso, nitido e incisivo, che ha distinto Billetto come uno dei maestri dell'incisione del Secondo Novecento.
Orari di visita: fino al 27 settembre, mercoledì 10-12; venerdì 16-18; sabato e domenica 10-12 e 16-18.
Ingresso libero.
Potrebbe interessarti anche...
- event Arte al castello di Susa - 16-18/10
- event Arte al castello di Susa - 23-25/10
- event Mostra d'incisione a Condove - 17-18/10
- event Mostra d'incisione a Condove - 24-25/10
- event Mostra di Spessot a Condove - 16-18/10
- event Mostra di Spessot a Condove - 23-25/10
- event Socialitàinfestival a Condove
- event Mostra di Trejbalová a Chiomonte - 17-18/10
- shopping_cart Il Rinascimento europeo di Antoine de Lonhy.