Venerdì 10 luglio alle ore 21 conferenza in Biblioteca Dino Campana: la storia dell’ascensore, l'invenzione che ha cambiato le nostre città!
Ci saliamo ogni giorno, spesso sovrappensiero, aspettando che si aprano le porte. Ma vi siete mai chiesti come sarebbe il mondo senza l’ascensore? Semplicemente... non esisterebbero le città come le conosciamo oggi! I grattacieli non avrebbero senso e l'architettura moderna non sarebbe mai nata.
Quella dell'ascensore è una storia straordinaria, fatta di ingegno, sfide alla gravità e colpi di scena legati alla sicurezza. Sapevate che già nell'antichità esistevano rudimentali montacarichi azionati da uomini o animali? E che la vera rivoluzione è nata a metà dell'Ottocento grazie a un'invenzione che ha tolto a tutti... la paura di cadere nel vuoto?
Un viaggio affascinante tra tecnologia, architettura e costume, per scoprire come una "scatola mobile" ha rivoluzionato il nostro modo di vivere e di concepire lo spazio dello skyline urbano.
Quando: Venerdì 10 Luglio ore 21:00
Dove: Biblioteca Dino Campana
Relatore: Gabriella Venturino
Potrebbe interessarti anche...
- event Laboratorio di origami a Oulx - 18/07
- event Laboratorio di origami a Oulx - 08/08
- event Incontro con Simone Siviero a Bardonecchia
- event Susa Svelata: Tra fede e potere
- event Conferenza sulla chiesa di Madonna della Randa a Rubiana
- event Dialogo tra Maestri a Rubiana - 11-12/07
- event Dialogo tra Maestri a Rubiana - 18-19/07
- event Letture d’estate in Biblioteca a Oulx - 23/07
- event Letture d’estate in Biblioteca a Oulx - 06/08
- event Letture d’estate in Biblioteca a Oulx - 20/08