Alexander Circus e Valsusa Filmfest, in collaborazione con Città di Susa, Sistema Bibliotecario ValSusa e Unione Montana Valle Susa, presentano sabato 1 febbraio alle ore 17, alla Biblioteca Civica di Susa, il racconto scenico "Casa d'Altri" di Silvio D'Arzo con Matteo Agnes, Giovanna Caffo, Paolo Bertini. Con luci e suoni a cura di Alessandro Bertini. Regia e Adattamento Paolo Bertini.
A te sembra di starci a dozzina, in affitto, come a Casa d'altri.
"Casa d'altri" è il titolo di un racconto di Silvio d'Arzo pseudonimo di Enzo Comparoni, pubblicato in Italia nel 1952 e definito da Montale: "un racconto perfetto". Ambientato tra le montagne dell'Appennino tosco -emiliano. È la storia dell'incontro di due solitudini, quella di un prete, deluso dalla monotonia dei suoi giorni, e quella di una vecchia consapevole di condurre la medesima vita della sua capra.
Pervaso da una sottile vena poetica, "Casa d'Altri" è soprattutto il racconto della difficoltà di vivere un'esistenza fatta di privazioni e fatica, fatta di gesti che si ripetono sempre uguali e di speranze immancabilmente disattese.
L'evento è ad ingresso libero.
Potrebbe interessarti anche...
- campaign Dalla Candelora al 1° maggio torna la rassegna "Chantar l'Uvern"
- event Premio Bruno Carli nazionale ad Almese
- event Valsusa Filmfest ad Almese
- event Premio Bruno Carli locale a Chianocco
- campaign Aperte le iscrizioni alla Via Francigena Marathon Val di Susa
- event Piccoli oggetti, grandi storie a Susa
- campaign Dal 28 marzo al 24 maggio 30° Valsusa Filmfest
- campaign Cinema in Verticale, al via il 6 febbraio la rassegna dedicata al cinema, alla cultura e agli sport di montagna
- book Tradizioni
- book Cultura materiale