Buttigliera Alta
Una danza che mette in relazione corpi, spazio e patrimonio e una visita pensata per scoprire la Precettoria attraverso il gioco, il racconto e l’osservazione del giardino. Per le Giornate Europee del Patrimonio, sabato 26 e domenica 27 settembre, la Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso propone due appuntamenti che invitano a guardare il complesso storico attraverso modalità diverse, tra movimento, partecipazione e scoperta.
Sabato 26 settembre, dalle 15 alle 17, la Precettoria ospita Volte celesti, appuntamento di Orizzonti prossimi I Corpi, luoghi, comunità, progetto di pratica della danza contemporanea di comunità curato dall’associazione “è”, dedicato allo scambio creativo tra persone con differenti età ed esperienze e all’incontro con il patrimonio artistico e paesaggistico. L’iniziativa è aperta a persone adulte e anziane, giovani, persone con disabilità e a chi opera nei settori della cultura e del sociale. Il tema scelto per l’appuntamento è il rapporto tra l’essere umano e il cielo, a partire dalle diverse dimensioni evocate dalla Precettoria: quella spirituale, raccontata dall’architettura e dalle immagini sacre, ma anche quella legata allo studio astronomico e ai viaggi nello spazio. Un percorso che mette in dialogo il luogo e i corpi attraverso la danza e la narrazione.
La proposta rientra nei percorsi E-Motus / Danzare con il Parkinson e Vie di Uscita I Arte e Movimento per Persone con Afasia, ma è aperta a tutte le persone che desiderano partecipare. La narrazione è affidata a Serena Fumero, storyteller e referente per la didattica della Fondazione Ordine Mauriziano; l’esperienza di movimento è condotta da Elena Maria Olivero, artista e danzaterapeuta dell’associazione “è”; la mediazione culturale è curata da Annamaria Cilento, referente per l’accessibilità del Dipartimento Educativo della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, con l’accompagnamento di Valentina Borsella, responsabile delle attività culturali della Fondazione Carlo Molo.
Orizzonti prossimi nasce per portare la pratica della danza anche fuori dal setting riabilitativo, mettendo al centro la relazione tra i corpi, la possibilità di muoversi negli spazi comuni e il rapporto con il patrimonio culturale e naturale. L’appuntamento di Ranverso è realizzato da “è” arte, formazione, cura, in collaborazione con Fondazione Carlo Molo, Dipartimento Educativo della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Associazione Italiana Parkinsoniani, Associazione Amici Parkinsoniani Piemonte e Lyceum Academy di Milano, in rete con Le Incredibili Storie, Fondazione Ordine Mauriziano, AITA Piemonte e Associazione Didee – Arti e Comunicazione.
Domenica 27 settembre, alle 15.30, le Giornate Europee del Patrimonio proseguono con I segreti di Ranverso: piccolo viaggio nella magnifica Precettoria, una visita tematica pensata in particolare per le famiglie e dedicata alla scoperta della Precettoria e del suo giardino. Il percorso propone un viaggio a misura di adulti e bambini per conoscere il complesso e, attraverso linguaggi giocosi e adatti alle diverse età, riflettere anche sul modo in cui il patrimonio viene custodito e trasmesso. La visita si inserisce nel tema delle Giornate Europee del Patrimonio 2026, “Proteggere il patrimonio. Rinnovare, resistere, reinventare”, e accompagna i partecipanti alla scoperta di come un luogo storico possa continuare a essere conosciuto, vissuto e raccontato nel tempo. Dalla Precettoria al giardino, il percorso permette così di incontrare alcuni dei diversi modi con cui Ranverso può essere visitata e conosciuta: attraverso le storie e le figure dei santi, gli animali, il Gioco del Pellegrino e altri strumenti pensati per avvicinare anche i visitatori più giovani alla storia del complesso e al suo patrimonio.
INFO
Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso
Località Sant’Antonio di Ranverso, Buttigliera Alta
Sabato 26 settembre, ore 15-17
Volte celesti
Partecipazione gratuita, accesso con il biglietto di ingresso alla Precettoria
Biglietto di ingresso: intero 5 euro, ridotto 4 euro
Hanno diritto alla riduzione: minori di 18 anni, over 65, gruppi min. 15 persone
Fino a 6 anni e possessori di Abbonamento Musei: biglietto ingresso gratuito
Prenotazione: accessibilita@fsrr.org
Al termine dell’incontro sarà offerto un piccolo rinfresco
Domenica 27 settembre, ore 15.30
I segreti di Ranverso: piccolo viaggio nella magnifica Precettoria
Costo: 7 euro + biglietto di ingresso
Prenotazione obbligatoria entro il venerdì precedente
Info e prenotazioni (dal mercoledì alla domenica): 0116200603 - ranverso@biglietteria.ordinemauriziano.it - www.ordinemauriziano.it.
Per ritenere valida la prenotazione attendere una conferma.
Potrebbe interessarti anche...
- event Arte sacra ritrovata a Buttigliera Alta
- event Avigliana... Insieme - 19-20/09
- campaign La Pellegrina Legends 4All 2026 celebra i 1300 anni dell’Abbazia di Novalesa
- event Ab origine a Sant'Ambrogio di Torino
- campaign Disponibile la Guida Free 2026: 60 pagine per scoprire i tesori della Valle di Susa
- event Visite suonate al museo Giansone di Sant'Ambrogio di Torino - 19/09
- event Visite suonate al museo Giansone di Sant'Ambrogio di Torino - 26/09
- campaign Novalesa 726-2026, 1300 anni dalla fondazione dell'abbazia
- campaign Il 4 ottobre la camminata per i 1300 anni dell'Abbazia di Novalesa
- event Mostra di Rovere a Villar Focchiardo