Dalla lettura degli affreschi alle tradizioni legate al calendario contadino, fino ai racconti sulla nascita di Gesù, la Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso propone quattro visite narrate per i mesi di novembre e dicembre. Con l’arrivo dell’inverno, il complesso riscopre la sua vocazione di luogo di accoglienza e cura, attraverso storie, immagini e ricorrenze che restituiscono il rapporto tra la vita quotidiana, la spiritualità e il succedersi delle stagioni.
Gli appuntamenti, in programma dall’1 novembre al 20 dicembre 2026, approfondiscono di volta in volta un tema legato al periodo dell’anno: Ognissanti, San Martino, Santa Lucia e il Natale.
Domenica 20 dicembre
La Culla nel Buio
L’attesa della Natività tra arte, Vangeli e devozione popolare
A pochi giorni dal Natale, la visita approfondisce il tema della nascita di Gesù attraverso le opere conservate nella Precettoria. L’attenzione si concentra sugli affreschi di Giacomo Jaquerio e sul polittico della Natività di Defendente Ferrari, mettendo in relazione le immagini con i racconti dei Vangeli canonici e apocrifi e con le origini della tradizione del presepe. Un percorso tra arte e devozione per conoscere le diverse forme attraverso cui la Natività è stata raccontata e rappresentata.
Tutti gli appuntamenti iniziano alle ore 15 e comprendono il percorso completo di visita narrata alla Precettoria di Ranverso, arricchito dal focus tematico. Le narrazioni sono a cura di Serena Fumero, referente dei Servizi Educativi della FOM – Fondazione Ordine Mauriziano.
INFO
Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso
Località Sant’Antonio di Ranverso, Buttigliera Alta
Domenica 20 dicembre: La Culla nel Buio
Costo della visita: 7 euro, oltre il prezzo del biglietto
Biglietto di ingresso: intero 5 euro, ridotto 4 euro
Hanno diritto alla riduzione: minori di 18 anni, over 65, gruppi min. 15 persone
Fino a 6 anni e possessori di Abbonamento Musei: biglietto ingresso gratuito
È indispensabile la prenotazione entro il giorno precedente.
Info e prenotazioni (dal mercoledì alla domenica): 0116200603 - ranverso@biglietteria.ordinemauriziano.it.
Potrebbe interessarti anche...
- event Dalla terra alla luce: il tempo del racconto a Buttigliera Alta
- event Dalla terra alla luce: il tempo del racconto a Buttigliera Alta - 13/11
- event Dalla terra alla luce: il tempo del racconto a Buttigliera Alta - 13/12
- campaign Giornate FAI d’Autunno: alla scoperta di Venaus tra arte, storia, acqua e paesaggio
- campaign Disponibile la Guida Free 2026: 60 pagine per scoprire i tesori della Valle di Susa
- campaign Novalesa 726-2026, 1300 anni dalla fondazione dell'abbazia
- campaign Il 4 ottobre la camminata per i 1300 anni dell'Abbazia di Novalesa
- campaign La Cattedrale di San Giusto: presentazione del progetto di recupero del presbiterio
- event Avigliana by Night
- book Abbazie e monasteri