La mostra “Matilde di Canossa e Adelaide di Susa – Il Medioevo delle donne”, ospitata al Castello di Adelaide - Museo Civico della Città di Susa, è il frutto di un lavoro congiunto tra l’Associazione Amici di Matilde di Canossa e del Castello di Bianello APS, la Pro Loco di Susa APS, l’Associazione Artemide, con il patrocinio del Comune di Susa e del Comune di Quattro Castella.
Matilde di Canossa e Adelaide di Susa furono due governanti illuminate, protagoniste di eventi chiave che segnarono la politica e la società del loro tempo. La mostra esplora il loro legame storico e il ruolo che entrambe ebbero nel delicato periodo che precedette l’incontro di Canossa tra l’imperatore Enrico IV e papa Gregorio VII nel 1077. Grazie ai materiali provenienti dalla Collezione Grasselli, i visitatori potranno ammirare una ricca selezione di reperti storici, documenti e opere d’arte che testimoniano l’eredità lasciata da queste due straordinarie figure femminili.
La mostra è curata da Donatella Jager Bedogni e Stefano Paschero e rappresenta un’occasione unica per riflettere sul contributo delle donne nella storia e sull’importanza del Medioevo come periodo di transizione e trasformazione.
Inaugurazione sabato 17 maggio - 18 maggio 2025 (a ingresso gratuito).
Orari e aperture:
- Venerdì, sabato e domenica: dalle ore 14:00 alle 18:00
- Apertura straordinaria: lunedì 2 giugno, dalle ore 14:00 alle 18:00