Home / Eventi /

Lungo la Strada Reale tra Novalesa e Moncenisio

22 Settembre 2024 - 22 Settembre 2024
tour Cultura popolare
signpost Itinerari
pedal_bike Outdoor

Novalesa

In occasione della Fiera della Patata e della Toma di Novalesa, escursione alla scoperta della Strada Reale tra Novalesa e Ferrera Moncenisio, antica via di collegamento con la Francia che ha conosciuto il passaggio di pellegrini, eserciti, mercanti, viaggiatori, popoli e culture.
Escursione medio-impegnativa lungo la mulattiera che oggi è un tratto della Via Francigena; partendo dal centro storico di Novalesa si raggiungerà il bel borgo di Ferrera Moncenisio a quota 1460 m. Rientro lungo la stessa via di andata.
Al termine dell’escursione, è possibile effettuare la visita guidata al centro storico di Novalesa (durata 2 h).

Durata: 4-5 ore (pause escluse)
Ritrovo: ore 9:30 a Novalesa al parcheggio situato appena prima dell’incrocio con la strada per l’Abbazia.
Dislivello: 630 m
Lunghezza: 10 km (a/r)
Sono indispensabili: scarpe da trekking, abbigliamento da escursionismo con capi adatti alla stagione e alla quota, acqua e protezione solare.
Pranzo al sacco non fornito

Prenotazione obbligatoria entro il 21 settembre: 0122622447 - info.susa@turismotorino.org.

La visita è confermata con minino 5 partecipanti

I nostri partner:

© 2025 Valle di Susa
Tesori di Arte e Cultura Alpina
Tel. 0122 622640 E-mail. info@vallesusa-tesori.it
Seguici sui nostri canali