Socialità in Festival si inaugura giovedi 24 ottobre al cinema di Condove alle ore 16:30. Fra i tanti eventi, domenica 27 ottobre al teatro Fassino di Avigliana alle ore 17:30 va in scena lo spettacolo teatrale "Il Sindaco Pescatore" con Ettore Bassi.
Entrata gratuita; si richiede una email di prenotazione all’indirizzo segreteria@valsusafilmfest.it.
Si racconta la storia di un eroe normale, Angelo Vassallo, sindaco di Pollica, un uomo che ha sacrificato con la sua vita l'impegno di difendere e migliorare il suo territorio e le sue persone.
Ambientalista convinto, amato dai suoi concittadini, in una regione malata e straordinaria come la Campania, Vassallo era noto come il Sindaco Pescatore per il suo passato da pescatore, per l'amore del mare e della sua terra che nella sua attività di amministratore lo aveva sempre ispirato.
Esempio di rigore nel rispetto della legge con modi severi e fermi che però permettono di mantenere intatta la bellezza di uno dei luoghi più caratteristici del Cilento.
La sera del 5 settembre 2010, mentre rincasava alla guida della sua auto, è stato barbaramente ucciso per mano di uno o più assassini ancora oggi ignoti. Più di 500 persone tra sindaci, amministratori locali e semplici cittadini il 10 febbraio 2018 hanno marciato per dire no alla archiviazione dell'inchiesta sull' omicidio dell’ex sindaco di Pollica.
Info: www.valsusafilmfest.it.
Potrebbe interessarti anche...
- event Valsusa Filmfest a Condove, Almese e San Giorio di Susa
- event Avigliana... Insieme - 10/05
- event Valsusa Filmfest a Caprie
- event Valsusa Filmfest a Villar Focchiardo
- event Concerto di Pentecoste a Sant'Ambrogio di Torino
- campaign Dalla Candelora al 1° maggio torna la rassegna "Chantar l'Uvern"
- event Dante in pellegrinaggio alla Sacra a Sant'Ambrogio di Torino
- campaign Aperte le iscrizioni alla Via Francigena Marathon Val di Susa
- event ValsusaLiberfest a San Giorio di Susa
- event Una giornata da archeologo ad Avigliana