View as a list

Archaeology in Susa Valley
None
Prehistory and protohistory in Susa Valley
La Valle di Susa è ricca di testimonianze di grande fascino che risalgono fino agli albori della colonizzazione umana. Questa breve videoguida, realizzata per il Piano di Valorizzazione "Valle di Susa. Tesori di Arte e Cultura Alpina", in collaborazione con l'Associazione "Arnica Montana", mostra tre siti esemplari dei tesori nascosti nelle nostre vallate: Chiomonte, Mompantero e Vaie.
Associazione Cultura e Territorio
From Romanization to the late Empire (300 BC-500 AD)
L'arrivo dei Romani in Valle di Susa fu condizionato dalla presenza di una popolazione indomita: i Cozi. Una volta trovato un compromesso con essi, la Valle divenne un nodo cruciale delle comunicazioni dell'Impero. Questo ruolo divenne ancora più importante con le invasioni e il crollo dell'Impero.
Associazione Cultura e Territorio
Segusio, capital of the Alpes Cottiae district (100 BC - 500 AD)
La città di Susa, Segusium, era la capitale dei Cozi. Grazie alla propria posizione strategica rimase fondamentale anche in età romana. Oggi conserva numerose importanti tracce della propria storia romana, che parlano al visitatore attento di questo periodo cruciale per la storia della valle.
Associazione Cultura e Territorio
Between the Franks and the Lombards (574-773 AD)
La Valle di Susa giocò un ruolo fondamentale nella definizione degli assetti politici dell'Alto Medioevo europeo. Contesa tra Longobardi e Franco-Burgundi fu teatro della discesa di questi ultimi nell'VIII secolo.
The Franks and the new road arrangements (VIII - IX century AD)
Tra VIII e IX secolo la storia della Valle di Susa venne fortemente influenzata dalla storia europea. Si tratta di un periodo critico durante il quale la funzione della valle oscillò tra quella di confine e quella di collegamento. Dalla conquista franca al controllo dei marchesi arduinici passando per lo spopolamento dovuto alle scorrerie del "Saraceni".
Associazione Cultura e Territorio
The empire, the invasions, the rebirth (10th-11th century AD)
Durante il X secolo la Valle di Susa patì la situazione di grande incertezza dovuta al generale clima d'incertezza dovuto alla dissoluzione dell'Impero Carolingio e alle scorrerie dei Saraceni. Da questa situazione, però, sorse un nuovo ordine che influenzerà grandemente la storia successiva di questo territorio.
Associazione Cultura e Territorio
The First in Piedmont - Documentary about Prehistory - short version
Per la prima volta, la Preistoria in Piemonte è raccontata in un film documentario! Ecco a voi una serie di interviste con archeologi esperti del settore, combinata a degli spunti su una disciplina recente: l’archeologia sperimentale.
Antonina Efimova