Cinema in Verticale: dal 16 febbraio torna la rassegna su cinema, cultura e sport

Dopo tre anni in cui sono stati organizzati pochi eventi all’interno del programma del Valsusa Filmfest, la rassegna sul cinema, la cultura e gli sport di montagna “Cinema in Verticale” torna a proporre, come da tradizione, numerosi eventi in anteprima allo storico festival cinematografico e culturale di comunità valsusino la cui 27^ edizione si svolgerà nel mese di aprile.

Dopo le due proiezioni sold-out del film “Le otto montagne” proposte al cinema-teatro Fassino di Avigliana il 19 gennaio scorso, tra il 16 febbraio e il mese di aprile 2023 “Cinema in Verticale” propone altri 7 appuntamenti ad ingresso gratuito in 6 comuni della Valle di Susa e in 1 comune della Val Sangone con incontri, filmati e fotografie in compagnia di autori, protagonisti ed esperti.

Organizzata principalmente dall’associazione Gruppo 33 di Condove, la rassegna affronta tematiche relative all’alpinismo e altri sport legati alla verticalità, all’esplorazione, alla salvaguardia dell’ambiente e delle specie animali, alla cultura, alla vita e alle abitudini di piccole e grandi comunità montane.

In ogni appuntamento sono presenti ospiti - autori e protagonisti delle immagini presentate, alpinisti, guide alpine, scrittori, giornalisti, esperti ed appassionati - per dibattere ed attualizzare i temi.

La rassegna è stata ideata come anteprima del Valsusa Filmfest nel 1999 con l’obiettivo di dedicare uno spazio di attenzione particolare a un tema che per gli abitanti della Valle di Susa riveste significati importanti. Nel corso degli anni è diventato un appuntamento molto atteso, richiamando sempre un numeroso pubblico e svolgendo un'importante funzione di aggregazione e divulgazione culturale.

I 7 appuntamenti, tutti ad ingresso gratuito, si svolgono nei Comuni di Avigliana, Bardonecchia, Bussoleno, Caprie, Condove e San Giorio di Susa in Valle di Susa e nel Comune di Giaveno nella limitrofa Val Sangone.

Il primo incontro del 16 febbraio, alle ore 20:45 nel Salone Polivalente di Bussoleno, è con Silvio “Gnaro” Mondinelli e l’evento dal titolo “Oltre i quattordici ottomila che prevede la proiezione di filmati sulle scalate alle 14 vette più alte del mondo. Nell’ambiente alpinistico Mondinelli è conosciuto non solo per aver scalato tutte le 14 montagne senza aver mai fatto uso di ossigeno, quanto per i molteplici soccorsi effettuati durante le sue spedizioni. Spesso la decisione di portare aiuto a qualche alpinista in difficoltà, talvolta un amico e più di frequente uno sconosciuto, si è rivelata determinante per il fallimento della scalata alla vetta; ma non per questo Gnaro ha chiuso gli occhi di fronte alla sofferenza umana mettendo davanti a tutto la vita delle persone. Con questo stesso spirito Gnaro si è avvicinato alle popolazioni locali incontrate nel corso delle spedizioni e insieme al grande amico cineoperatore e fotoreporter Renato Andorno, recentemente scomparso, ha raccolto fondi per aiutare la popolazione Sherpa della valle del Kumbu con i quali è stata finanziata la costruzione e la gestione di una scuola a Namche Bazar per 80 bambini.

Tra gli ospiti dei seguenti incontri ci sono Roberto Mantovani, Alberto Re e Francesca Borghetti che presenta il film “Climbing IRAN” sulla storia dell'alpinista iraniana Nasim Eshqi e della sua difficoltà ad aprirsi in patria una strada come climber, Premio del pubblico come “Miglior Film di Alpinismo” al 69° Trento Film Festival

L’ultimo evento è nel mese di aprile con Nico Fravesse - uno dei punti di riferimento per l’arrampicata mondiale.

Tra i principali eventi, il 18 marzo al Palazzo delle Feste di Bardonecchia è in programma “Hard Snow – Festival di sci alpinismo e freeride, evento benefico a favore del CNSAS Piemonte con le proiezioni di “Camels are never cold - freeski mountaineering in Mongolia”, “A turn of mind – Nicholas Wolken con la sua splitboard in Svizzera” e “A great Greek adventure - surfing e snowboard in Grecia”.

L’associazione Gruppo 33 di Condove organizza Cinema in Verticale in collaborazione con l’associazione Valsusa Filmfest, con il CNSAS – Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, con i Comuni e le sezioni CAI coinvolte, con il patrocinio della Unione Montana Valle Susa e della Unione Montana Alta Valle Susa.

IL PROGRAMMA

GIOVEDÌ 16 FEBBRAIO A BUSSOLENO

Ore 20:45 - Salone Polivalente Comunale, via Walter Fontan 103

Silvio “Gnaro” Mondinelli presenta “Oltre i quattordici ottomila” con proiezione di filmati sulle scalate alle 14 vette più alte del mondo.

VENERDÌ 24 FEBBRAIO A CAPRIE

Ore 20:45 - Teatro Chiara Melesso, via don Pagliarello 2, frazione Novaretto

Roberto Mantovani, storico dell’alpinismo, presenta “ITALIA K2 – Riprese di Mario Fantin” documentario con immagini originali dell’impresa del 1954 restaurate nel 2021 dalla Cineteca di Bologna.

GIOVEDÌ 9 MARZO A GIAVENO

Ore 20:45 - sala Consiliare via Marchini 2

“Orizzonte montagne - una vita da guida alpina” di Alberto Re. Dialoga con l’autore Simone Bobbio, addetto stampa responsabile comunicazione CNSAS con proiezione del documentario “Alberto Re: biografia di una guida alpina” di Riccardo Topazio

SABATO 18 MARZO BARDONECCHIA

Ore 20:30, Palazzo delle Feste, piazza Valle Stretta 1

“HARD SNOW - Festival di sci alpinismo e freeride” con proiezioni di

“Camels are never cold” - freeski mountaineering in Mongolia.

“A turn of mind” – Nicholas Wolken con la sua splitboard in Svizzera

“A great Greek adventure” - surfing e snowboard in Grecia

Evento benefico a favore del CNSAS Piemonte

VENERDÌ 24 MARZO AD AVIGLIANA

Ore 20:45 - teatro FASSINO via IV novembre 19

Francesca Borghetti presenta il film “Climbing IRAN”, storia dell'alpinista iraniana Nasim Eshqi e della difficoltà in patria di aprirsi una strada come climber.

Premio del pubblico come “Miglior Film di Alpinismo” al 69° Trento Film Festival

Dialoga con la regista Francesca Borghetti l’alpinista scrittrice Linda Cottino

VENERDÌ 31 MARZO A SAN GIORIO

Ore 20:45 - salone Polivalente Comunale via Carlo Carli 148

La sezione CAI di Bussoleno presenta il film

La bicicletta e il Badile. In viaggio come Hermann Buhldi A. Vallina e M. Panseri

Il 6 luglio 1952 Hermann Buhl partì da Innsbruck in bicicletta e in un week-end realizzò la prima salita in solitaria del Pizzo Badile percorrendo la via Cassin aperta nel 1937.

In data da definire ad APRILE A CONDOVE

Ore 20:45 cinema Comunale piazza Martiri della Libertà 13

Incontro con Nico Favresse, uno dei punti di riferimento per l’arrampicata mondiale.

Avigliana Avigliana
Bardonecchia Bardonecchia
Bardonecchia Palazzo delle Feste
Bussoleno Bussoleno
Caprie Caprie
Condove Condove
San Giorio di Susa San Giorio di Susa

View as a list