Chiesa di San Pietro

Condove

Parish churches

La settecentesca chiesa di San Pietro si trova sull'antica piazza di Condove, per la cui costruzione nel
1755 si modifica ampliandola una preesistente cappella seicentesca, detta cappella della piazza, dedicata a San Carlo Borromeo.

La chiesa ad unica navata verrà aperta al culto nel 1757 diventando la nuova parrocchiale in sostituzione della più antica chiesa oggi dedicata a San Rocco.

Nel 1838 ad opera dell'allora parroco don Michele Antonio Pettigiani la chiesa viene ampliata aggiungendo due navate, una a destra ed una a sinistra alla preesistente, portando la chiesa alle dimensioni attuali.

In seguito, sul finire dell'800 per mano del pittore e sacerdote alpignanese don Edoardo Mentasti allievo
di Tommaso Minardi, verranno affrescate la volta della navata centrale e la cupola con scene della vita di San Pietro, in particolare sulla volta, la pesca miracolosa, la liberazione dal carcere e la confessione, ma è nella cupola che si trova l'opera pittorica di maggior pregio, con l'Apoteosi di San Pietro.

Nel 1959 con la costruzione della nuova chiesa, l'attuale parrocchiale di Condove, la vecchia San Pietro viene via via abbandonata e nel 1961 chiusa al culto e spogliata dei suoi arredi.

Tra il 1970 e il 1980 all'interno della chiesa vi era un magazzino di agraria, negli anni '90 fu sede del gruppo folkloristico, in seguito a causa dello stato precario della struttura verrà definitivamente chiusa.

A cominciare dal 2014 si inizierà a progettare la sua rinascita e a compiere lavori, iniziando dal rifacimento della copertura, il consolidamento della facciata e il risanamento delle strutture murarie. Attualmente, grazie all'Associazione Amici Chiesa di San Rocco, anche questa chiesa viene utilizzata per concerti e per esposizioni d'arte.

 

  Piazza San Pietro 3, 10055 Condove
tel: 3478964452
comunicazione.acsr@gmail.com

Apertura in occasione di mostre ed eventi.

Apertura: domenica 25 settembre “Giornata del Patrimonio Archeologico della Valle di Susa”

ore 10-12.30 e 14.30-18
 

View as a list