Associazione turistica Proloco di Condove

Condove

Associazioni, Informazioni

Condove è un paese che si trova a 32 Km da Torino e conta circa 4460 abitanti. Adagiato all’imbocco della Valle di Susa sulla sinistra orografica della Dora Riparia è costituito da un moderno agglomerato urbano e dal nucleo storico del paese posto a ridosso della montagna.

Per chi giunge nel paese in auto, o grazie alla linea ferroviaria Torino - Bardonecchia o alle autolinee Torino - Condove sarà piacevolmente sorpreso dal maestoso scenario dell’entroterra montano solcato dalle valli dei fiumi Sessi e Gravio. Dall’altitudine della parte piana del paese, 376 metri, è tutto un digradare di boschi verdeggianti, acque sorgive e pascoli disseminati nelle oltre 70 borgate del comune, tipici villaggi rurali della tradizione alpina, sino a raggiungere i punti più alti alle falde del monte Lunella (mt. 2.772), del Grifone (mt. 2.358) e del Civrari (mt. 2.302).

D’obbligo intraprendere un’escursione tra i declivi collegati fra di loro ed al fondo valle da un reticolo di strade carrozzabili e mulattiere percorribili a piedi tra itinerari e sentieri che si diramano attraverso il territorio montano tra la flora alpina, i pascoli e gli alpeggi dove nel periodo estivo monticano le razza bovine, indispensabili per la creazione del formaggio Toma tipico prodotto locale.

I sentieri sono percorribili nella maggior parte a piedi ed in alcuni casi in mountain bike, tra i quali il Sentiero del Castelletto ed in quota quello della grande attraversata delle Alpi (GTA) sino ad arrivare al Colle del Collombardo che collega la Valle di Susa con la Valle di Viù scendendo sino a Lemie.

Via Roma 1, 10055 Condove
tel: 333.8475500
proloco.condove@gmail.com   http://www.prolococondove.it/