Street art

Il progetto ha coinvolto Gecart – street artist torinese, l'Associazione Culturale Asilo Bianco di Ameno - osservatorio permanente sulla cultura  contemporanea e un laboratorio di sperimentazione artistica; spazio aperto alle esperienze e alla riflessione, alla ricerca e al confronto sui temi della contemporaneità, 25 studenti provenienti dal Liceo Norberto Rosa di Susa e Bussoleno e  dall’Istituto grafico Des Ambrois di Oulx.

Momento formativo e di partecipazione per gli studenti delle scuole medie superiori della Valle di Susa guidati dallo street artist Gecart nella progettazione grafica e realizzazione di un’opera semipermanente, reversibile, ispirata al tema del viaggio e alle peculiarità culturali e paesaggistiche della Valle di Susa, utilizzando la tecnica del graffito di carta.

Il lavoro portato avanti con gli studenti mira alla conoscenza più dettagliata della valle in cui vivonoe consapevolezza della propie identità. Intende sviluppare nei ragazzi una capacità critica rispetto all'analisi del paesaggio urbano che vivono quotidianamente.

Il progetto è stato strutturato in 5 incontri tra gli studenti e lo street artist della durata di circa 3 ore ciascuno così suddivisi:

Un incontro di contestualizzazione della corrente artistica della street art, con confronto tra le esperienze americane ed europee, dagli anni '70 ai giorni nostri, passando per la “guerrilla marketing” e l'interior design.

Tre incontri di progettazione grafica e realizzazione dell'opera.

Due momenti installativi nei comuni delle scuole di riferimento: Oulx, Bussoleno

 

Realizzazione di due graffiti di carta istallati dagli studenti presso la sala d’attesa della stazione ferroviaria di Oulx e sotto i portici di Via Traforo a Bussoleno. Coinvolgimento e sensibilizzazione delle amministrazioni comunali, di RFI, dei commercianti dei dintorni

Accanto alle installazioni è stata  apposta una didascalia, elaborata dagli studenti, che meglio spiega lo spirito del progetto e la scelta del soggetto: “Un viaggio attraverso le Alpi progetto Street Art: il profilo della Valle di Susa tra storia e attualità”.

Visualizza come lista