LA VIA FRANCIGENA in VALLE di SUSA voci e luoghi per un turismo esperienziale - PRIMA FASE

Il progetto, finanziato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, vede come Ente capofila il Centro Culturale Diocesano di Susa e come partner l'Unione Montana Valle Susa, l'Unione Montana Alta Valle Susa, l'Unione Montana Comuni Olimpici Via Lattea, l'Associazione europea delle Vie Francigene, Fondazione Teatro Piemonte Europa, Turismo Torino e Provincia e l'Associazione Itinerari in Musica.

 

Il progetto “La Via Francigena in Valle di Susa: voci e luoghi per un turismo esperienziale” è tra i 21 vincitori del bando “In luce. Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori”, promosso dalla Fondazione Compagnia di San Paolo con un obiettivo: la valorizzazione culturale e creativa dei territori allo scopo di renderli più fruibili e attrattivi per le persone che li abitano e per i turisti, in una prospettiva di sviluppo sostenibile sociale ed economico.

Il progetto trova le sue fondamenta nel nuovo patto territoriale integrato sottoscritto nel luglio del 2021: Accordo Destinazione turistica Valle di Susa.
L'Accordo, sottoscritto tra il Centro Culturale Diocesano, in qualità di segreteria tecnica del Piano di Valorizzazione Territoriale Valle Susa Tesori, e le tre Unioni dei Comuni di Valle, si propone di sostenere sinergicamente azioni di valorizzazione culturale, promozione e sviluppo socioeconomico turistico del territorio e delle comunità locali nel quadro generale delle iniziative di indirizzo regionale e nazionale. Intende inoltre operare per presentarsi come territorio unico nella valorizzazione culturale e nella promozione turistica sul mercato nazionale ed estero.

Il progetto pluriennale, la cui prima fase si svilupperà nell'arco del 2022, prevede uno sviluppo del territorio e della sua attrattività che parte dalla Via Francigena e da alcuni “beni-faro” presenti lungo il suo percorso: le Gorge di San Gervasio tra Cesana e Claviere, il Forte di Exilles e il Castello di Adelaide di Susa con il centro storico.

La proposta, che ha vinto la prima fase del bando, prevede specifiche azioni di valorizzazione, sia sul piano escursionistico e naturalistico, sia su quello storico culturale e di animazione delle città, come ad esempio attività teatrali e visite a tema con l’ausilio di attrezzature innovative ed immersive.
Oltre alle attività individuate sui “beni-faro”, il progetto prevede concerti ed eventi su tutto il territorio di valle per la stagione estiva; la creazione del "Buongiorno all'ospite", un nuovo strumento di comunicazione integrata a disposizione degli operatori per gli ospiti che soggiorneranno in Valle; la prima edizione del Valsusa Slow Fest (dedicato al turismo lento e di prossimità, che coinvolgerà vari partner anche transalpini); lo sviluppo di un brand di destinazione turistica; formazione specifica per gli operatori dell'accoglienza; la creazione di prototipi di arredo urbano, in collaborazione con il Politecnico di Torino, destinati alla ciclovia di Valle; un press trip educational per portare giornalisti e influencer di settore alla scoperta del territorio.

Tutte queste azioni progettuali, coordinate e sviluppate in un piano pluriennale, puntano a costruire un territorio sempre più coeso e consapevole della propria identità culturale e turistica che si identifichi, lungo la Via Francigena, in una Destinazione Turistica Unica: la Valle di Susa.

Per raggiungere l'obiettivo di Destinazione Turistica Unica - Valle di Susa, sono previste 6 azioni specifiche:

Azione 1. Creazione di una Teamwork turistico Valle Susa per la comunicazione integrata
Per sviluppare una strategia comunicativa con l'obiettivo di favorire la conoscenza e la fruizione del patrimonio storico, ambientale e sportivo della Valle, facilitare la costruzione della relazione turista/offerte turistiche presenti sul territorio, dando ai partecipanti la possibilità di conoscere le peculiarità di tutto il territorio, gli ambienti storici e aree naturali protette, a partire dalle opportunità offerte dalla Via Francigena e dalle iniziative del progetto.

Azione 2. Formazione e animazione degli stakeholders culturali e turistici del territorio in vista della ideazione di un logo e creazione di un’immagine coordinata per il brand della destinazione turistica integrata della Valle di Susa.

Azione 3. Eventi nei beni individuati tra cultura e wellness dello spirito
Organizzazione di eventi lungo la Via Francigena di valle e presso le Gorge di San Gervasio (tra Cesana torinese e Claviere), il Forte di Exilles e il Castello di Susa con l'obiettivo di dare visibilità al progetto sia verso le popolazioni locali che verso l’esterno. L'azione prevede l'installazioni artistiche, teatro diffuso, wellness dello spirito, concerti che siano in grado di valorizzare le associazioni locali e i valori paesaggistici individuati legati alla Via Francigena e di creare forme di dialogo tra questi e i linguaggi artistici contemporanei. Tali iniziative prevedono la partecipazione di artisti qualificati con il supporto tecnico della Fondazione Teatro Piemonte Europa e dell’Associazione Itinerari in musica.

Azione 4. Atelier mobile e prototipo di arredo urbano lunga la Ciclovia Francigena
Attività di Summer School in collaborazione del Politecnico di Torino e l’Associazione Atelier Mobile insieme a artigiani del territorio finalizzata alla creazione di un’installazione di arredo urbano utile ai fruitori della Ciclovia Francigena in corso di realizzazione.

Azione 5. Organizzazione della prima edizione di Valsusa Slow Fest
Un Festival diffuso del viaggio lento e delle esperienze outdoor, tra eventi itineranti ed escursioni nei territori alpini della Via Francigena della Valle di Susa, per la promozione del patrimonio culturale.

Azione 6. Press Trip Educational
Organizzazione di press trip educational per permettere a giornalisti e operatori turistici di scoprire il ricco patrimonio di Valle attraverso l’esperienza diretta ed il contatto con i partner e gli attori locali.

Progetto LA VIA FRANCIGENA in VALLE di SUSA voci e luoghi per un turismo esperienziale
Relazione
Candidatura a workshop di progetto
atelier mobile e il Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino invitano a candidarsi a partecipare al workshop di progetto e costruzione dedicato ad attrezzature lungo i bordi della Ciclovia Francigena, nuova infrastruttura per la mobilità dolce in Valle Susa.scadenza 18 maggio 2022

Visualizza come lista