ALONS VS. Videogame

Il progetto ha visto protagonisti studenti provenienti dall'Istituto d'istruzione superiore Des Ambrois di Oulx, Istituto d'istruzione superiore Norberto Rosa di Susa, Istituto d'istruzione superiore Enzo Ferrari di Susa, Istituto tecnico per geometri Galileo Galilei di Avigliana, e Libre Società Cooperativa.

Realizzazione di un'applicazione ludica del genere gioco di ruolo/viaggio nel tempo che si sviluppa in percorsi culturali, tematici e temporali.

Alla base del progetto, realizzato in collaborazione con gli Istituti Superiori di Valle, stanno parole chiave quali il coinvolgimento, la condivisione, la costruzione e la crescita personale. Le scuole e gli insegnanti del territorio della Valle sono stati coinvolti in un processo creativo e fondativo, basato su un metodo di lavoro online collaborativo, che sarà loro utile in futuro nel caso di lavori creativi o inerenti al settore Ict.

Scopo del gioco è far conoscere il patrimonio culturale a un target di turistiti giovani e portarli sul territorio. Ogni giocatore dovrà portare a termine delle missioni, raccogliendo indizi acquisibili esclusivamente visitando luoghi o rispondendo correttamente a domande a tempo di carattere culturale. Il livello d’interattività varia da quello grafico/testuale (primo capitolo eseguibile da casa) a quello tridimensionale in real time (con l’ausilio di Google street view), fino a vere e proprie incursioni nel mondo reale per reperire informazioni attraverso applicazioni di realtà aumentata.

 

Il progetto ha portato alla realizzazione di un'applicazione ludica del genere gioco di ruolo/viaggio nel tempo che si sviluppa in percorsi culturali, tematici e temporali.

È suddiviso in due capitoli (un gioco a quiz e una caccia al tesoro) che si articolano in tre prove ciascuno. I tre periodi storici affrontati sono la romanità, il medioevo, l’età moderna; i tre luoghi individuati sono Susa, Avigliana, Exilles; i tre personaggi guida sono il re celtico Cozio, Il Conte Rosso, la Maschera di Ferro.

Ogni giocatore dovrà portare a termine delle missioni, raccogliendo indizi acquisibili esclusivamente visitando luoghi o rispondendo correttamente a domande a tempo di carattere culturale. Il livello d’interattività varia da quello grafico/testuale (primo capitolo eseguibile da casa) a quello tridimensionale in real time (con l’ausilio di Google street view), fino a vere e proprie incursioni nel mondo reale per reperire informazioni attraverso applicazioni di realtà aumentata.

Visualizza come lista