Didattica

Valle di Susa: un territorio tutto da esplorare tra ambiente, storia e cultura.

Le proposte per una didattica del territorio sono molteplici e riguardano sia il patrimonio culturale ed antropologico che l'ambiente.

I principali destinatari dell’offerta sono le scuole (d’infanzia, primaria, secondaria di primo grado ed istituti superiori). Tuttavia questa raggiunge, più ampiamente, sia le realtà organizzate (centri vacanza, gruppi di viaggio, …), che le famiglie e le aggregazioni in genere.
Molte delle esperienze possibili sono aperte agli utenti diversamente abili dei servizi socio-assistenziali, con attività adeguate al gruppo e alle persone.

Proposte fra cui scegliere, per conoscere e per crescere: un metodo che nasce dall’osservazione e dalla curiosità e che, attraverso la sperimentazione diretta, conduce alla scoperta di un territorio alpino e delle sue eccellenti risorse.

I percorsi di visita  possono essere integrati con laboratori didattici che, attraverso attività ludico-interattive, consentono di scoprire i vari aspetti della vita del passato e dell'ambiente: dal laboratorio sulle tecniche preistoriche di realizzazione delle ceramiche, a quelli dedicati alla macinatura a mano dei cereali; dal gioco alla scoperta del vestiario e dell’alimentazione al tempo dei Romani, all’attività dedicata alle tecniche della miniatura e della legatura dei libri antichi; dai laboratori legati ai mestieri e alle attività tradizionali a quelli scientifici e di educazione ambientale...


PARCHI DELLE ALPI COZIE: AMBIENTE, CULTURA MATERIALE

"Troverai più nei boschi che nei libri..." affermava San Bernardo da Chiaravalle, paragonando la complessità della realtà naturale alle rappresentazioni sempre riduttive che se ne possono fare, confrontando la complessità e la ricchezza di stimoli che offre la realtà esterna, rispetto alle semplificazioni di una realtà mediata.
Le Aree Protette delle Alpi Cozie (Parco naturale dei Laghi di Avigliana, Parco Naturale Orsiera Rocciavré e Parco Naturale del Gran Bosco di Salbertrand) propongono corsi e percorsi didattici rivolti alle scuole di ogni ordine e grado finalizzati a promuovere la conoscenza del territorio, dei suoi aspetti naturalistici e storici attraverso un metodo di indagine basato sull'osservazione, il contatto diretto, il ragionamento deduttivo, l'impiego e la valorizzazione dei cinque sensi.

Per conoscere l'offerta didattica dei Parchi delle Alpi Cozie:
www.parchialpicozie.it/page/displayItem/42

Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Cozie
Via Fransuà Fontan, 1 - 10050 Salbertrand (TO)
Tel. 0122.854720 - Fax 0122.854421
alpicozie@cert.ruparpiemonte.it
www.parchialpicozie.it

                                                                                        
 
Via Fransuà Fontan, 1 - 10050 Salbertrand (TO)
Tel. 0122.854720 - Fax 0122.854421
ecomuseo.salbertrand@ruparpiemonte.it                                
www.parchialpicozie.it
 

MUSEO LABORATORIO della PREISTORIA di VAIE: LE TECNOLOGIE ANTICHE                                      

Le prime attività per conoscere la realtà di Vaie sono le visite guidate al sito neolitico - percorso archeologico e al museo (allestimento tematico sulla vita quotidiana dell’uomo primitivo e sulle tecnologie antiche, con introduzione alla Preistoria in Valle di Susa - geologia, evoluzione, insediamenti, culture).

Alla visita, sono quindi correlati, per ogni età e situazione, i LABORATORI DIDATTICI  di BASE, che prevedono materiali, strumenti e procedimenti in uso nella Preistoria.

Molteplici le possibilità di scelta:  lavorazioni della ceramica e dell’osso, tessitura, fabbricazione di monili, pittura parietale, graffiti ed incisioni rupestri, esperienze di stratigrafia archeologica, mosaico.

Le caratteristiche e le funzioni dei manufatti possono essere approfondite e sperimentate direttamente mediante la collezione tattile (Progetto “Il Passato a Portata di Mano”).

Adeguati alla mission del museo sono anche i laboratori del Percorso Natura e le Giornate per i Più Piccoli (scuola d’infanzia, classe prima scuola primaria - attività a sfondo narrativo).

              

Museo Laboratorio della Preistoria
Via San Pancrazio 4, Vaie | Associazione Culturale "Basta Poco" - Tel. 339.8274420
www.museopreistoriavaie.it
info@museopreistoriavaie.it


SOCIETA' COOPERATIVA CULTURALPE: VIVERE E ATTRAVERSARE LE ALPI

La Società Cooperativa Culturalpe è un affiatato gruppo di lavoro che si pone a servizio della tutela, valorizzazione e gestione dei Beni Culturali, sia materiali che immateriali. Dalla grande passione per la Cultura, l'Arte e la Storia delle Alpi, e in particolare per la Valle di Susa, nasce la consapevolezza dell'unicità di un territorio, autentico scrigno di bellezze da tutelare e da mostrare a tutti coloro che desiderano approfondirne la conoscenza.

La Società Cooperativa CULTURALPE di SUSA propone itinerari culturali e laboratori didattici.

Via Argentera, n. 3 - 10059 SUSA (To)
www.culturalpe.eu
info@culturalpe.it
claudia.bellone@culturalpe.it
340 056 90 85