Ciclovia Francigena: along the edges, scadenza candidature il 18 maggio

Atelier mobile e il Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino invitano a candidarsi a partecipare al workshop di progetto e costruzione dedicato ad attrezzature lungo i bordi della Ciclovia Francigena, nuova infrastruttura per la mobilità dolce in Valle Susa.

Scopo del workshop è progettare un sistema di aree attrezzate lungo la ciclovia: un sistema lineare di moduli componibili per informazione, sosta, osservazione del paesaggio, invito allo scambio sociale, elementi componibili in diverse configurazioni a seconda di necessità e caratteri di differenti luoghi di collocazione, allestimenti compatibili con un turismo accessibile.

Un progetto comune sarà sviluppato attraverso disegni e la costruzione di modelli e prototipi a grande scala. In parallelo sarà progettato e costruito un progetto di allestimento di facile trasporto per presentare i risultati del workshop alle comunità locali lungo la valle.

All'iniziativa sarà presente un ospite di alto livello, Marco Navarra, architetto e docente siciliano autore del progetto della ciclovia fra Caltagirone e Piazza Armerina (https://divisare.com/projects/307613-soren-korsgaard-gloria-furniture-fence).

Per partecipare alla selezione compilate il modulo scaricabile dalla pagina del workshop su www.ateliermobile.org e inviatelo a info@ateliermobile.org allegando un file pdf in formato A3 composto da 3 pagine (max 5 MB) comprendente:

/ pagina 1 (A4): una lettera motivazionale (max 300 parole) in cui spiegate perché siete interessati a partecipare al workshop;

/ pagina 2 (A3): immagini di vostri progetti/lavori scelti con breve descrizione e dati;

/ pagina 3 (A3): copia di un documento di identità e del certificato di iscrizione universitaria o laurea.

Per lo svolgimento delle attività gli studenti afferenti ai corsi di laurea di architettura e design Politecnico di Torino riceveranno l’attestazione di partecipazione di 3 CFU – pari a 75 ore di attività - composte dalla fase di progetto+costruzione a Bussoleno (50 ore) e a una fase preliminare a Torino (25 ore) dedicata alla preparazione di materiali per il workshop e a un corso sulla sicurezza. Per gli studenti provenienti da altre sedi si rilascia un certificato che computa le ore effettivamente svolte che non possono essere inferiori alle 50 ore dedicate all’attività a Bussoleno.

Ciclovia Francigena: Along the Edges. Torino-Bussoleno, giugno-luglio 2022.
Le iscrizioni sono aperte fino al 18 maggio!

INFO: info@ateliermobile.org; silvia.gron@polito.it.

Visualizza come lista