Da dicembre a maggio "Scena 1312" - SOSPESO

PROGRAMMAZIONE SOSPESA CAUSA PANDEMIA COVID-19!!

Prosegue anche quest’inverno a Bardonecchia SCENA 1312, festival di musica e teatro che vede sul palco del bellissimo Palazzo delle Feste artisti provenienti dalle più importanti realtà musicali e teatrali italiane. La splendida cornice montana diventa essa stessa titolo: 1312 è l’altitudine della città che continua ad imporsi anche sul piano musicale e teatrale con quasi 30 spettacoli da dicembre 2019 a maggio 2020.

L'intenzione è quella di creare, al Palazzo delle Feste e in tutta la città, un polo di riferimento artistico, musicale, teatrale e coreutico internazionale e culturalmente vivo, proseguendo il successo della stagione estiva. 

Gli spettacoli musicali, curati da Estemporanea – Arte, Musica, Teatro, spaziano da reading a concerti classici, jazz e folk: sul palco Les Nuages Ensemble, quartetto femminile unico in Europa ad affrontare il repertorio Klezmer riservato a soli esecutori uomini; il quartetto Cafè Express in viaggio con le musiche dal mondo e l'Estemporanea Ensemble, formazione duttile che accompagna la simpatia di Marisa Torello, donna molto particolare, nei suoi racconti sulle Ricette di Casa Savoia e sui Racconti di Maske a Bardonecchia. Nelle feste natalizie ecco gli appuntamenti da non perdere: l'Orchestra Giovanile TAKKA BAND e due cantanti d'eccezione per il tradizionale Concerto di Capodanno e I Faboulosos per uno straordinario spettacolo di magia. Anche quest'anno si ripropone il concerto per la ricerca contro la SLA in collaborazione con il Rotary Club Susa e Valsusa e laboratori dedicati ai bambini sulla Body Percussion. Continua alla grande il Corus in Fabula, coro di voci bianche fiore all'occhiello di Bardonecchia, formato da più di quaranta bambini. Corus in Fabula interviene al Concerto di Capodanno ed è protagonista nello spettacolo Il Carnevale degli Animali esibendosi con l'Orchestra Sinfonica Giovanile. Grande novità di quest'anno: il Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale SCENA 1312 che si tiene dal 12 al 17 maggio coinvolgendo i Conservatori e le scuole musicali di tutta italia con una commissione d'eccellenza formata da musicisti del Teatro Regio, dell'OSN della Rai e dell'Orchestra Filarmonica di Torino oltre all'ambito jazz con importanti musicisti del settore.

Per quanto riguarda la Stagione Teatrale l’Accademia dei Folli ha costruito un programma eterogeneo e capace di stuzzicare la curiosità del pubblico, rivolgendosi a tutte le fasce d'età.

Si parte dai classici: La locandiera, rivisitata in chiave pop per dare poi spazio a I Promessi Sposi on Air, un omaggio all’intramontabile opera di Manzoni, in una versione assolutamente esilarante che in primavera ha conquistato il pubblico del Teatro Stabile di Torino. Risate assicurate anche con Folli all'Opera - un comicissimo omaggio, in bilico tra teatro e musica, al mondo dell'Opera Lirica. Imperdibile per le famiglie e i più piccoli l’appuntamento del 30 dicembre alle 17: l’attore Enrico Dusio e un musicista danno vita a una coinvolgente rivisitazione del Canto di Natale di Charles Dickens, un grande classico delle festività. Non mancano appuntamenti della serie “lo sport a teatro” dove l’intero Palazzo delle feste diventa il palcoscenico di uno spettacolo itinerante dedicato ai grandi perdenti dello sport, C'eravamo tanto allenati. Si indaga sulla povertà con Straccioni, una pièce scritta dal Premio Strega Tiziano Scarpa appositamente per i Folli per proseguire con il concerto-spettacolo Attenti al Gorilla! Un viaggio poetico e musicale dedicato a Fabrizio De André. La rassegna si chiude il 25 aprile: la Festa della Liberazione viene celebrata con Io sono partigiana, una riflessione sulla resistenza raccontata dal punto di vista delle donne, per uno spettacolo teatrale con musiche dal vivo di grande impatto emotivo.

Il calendario completo e le info sui biglietti sono consultabili sui siti www.bardonecchia-scena1312.it, www.estemporanea.eu e www.accademiadeifolli.comwww.bardonecchia.it.

 

 

Visualizza come lista