Concorso letterario La Romanza del Riccio, il tema di quest'anno è "Il cammino"

È on-line, e disponibile in forma cartacea, il bando di partecipazione alla VI edizione del concorso letterarioLa Romanza del Riccio”, dedicato a racconti brevi e organizzato dal Comune di Villar Focchiardo nell’ambito della 58ª Sagra del Marrone, con la collaborazione di: Biblioteca comunale “Luigi Martoia”, Pro Loco di Villar Focchiardo, Gruppo Cartusia, Aree Protette delle Alpi Cozie, Libreria La città del sole, Il Grande Cortile, Cascina Roland, Periscopio, Il Graffio, Valsusa FilmFest, La Maruna.

Il titolo proposto è "Il cammino”, anche in coincidenza con l’anno nazionale del turismo lento, un modo di viaggiare antitetico al mordi e fuggi, in quanto volto alla ricerca della bellezza spesso nascosta allo sguardo veloce e superficiale, all’insegna del rispetto dei territori.

Quest’edizione della Romanza del riccio è intensamente dedicata all’amico Giancarlo Ghiotti.

Per Giancarlo camminare era stata, da bambino, una necessità. Lui da lontano raggiungeva “l’asilo” a piedi, andava alle “elementari” in bicicletta, alla domenica serviva la “S. Messa” dopo essersi inerpicato lungo le vie del paese. Col tempo il cammino divenne però la sua passione, specialmente quello in montagna. Una passione via via sempre più profonda, prepotente, di nuovo una necessità: non più imposta ma ricercata… E poi, non a caso camminando, il suo cammino quest’anno è mutato di nuovo: non più percepibile ai nostri occhi, in una dimensione a noi sconosciuta, in un infinito senza spazio e senza tempo.

Camminare, una delle azioni più frequenti e ordinarie delle nostre vite. Ma ci sono grande bellezza e profondità in questo semplice gesto, ed esso può suscitare in noi senso di libertà, di scoperta, di crescita interiore. Di meraviglia, commozione e poesia, come nei testi di Giono.

“Il cammino” tema del concorso è da intendersi nel suo significato più ampio, anche simbolico. Il viaggio interiore. I passi fatti non solo per arrivare a una meta, ma essi stessa meta. Il cammino non per grandi strade sicure, ma seguendo coraggiosamente sentieri propri. L’avanzare collettivo. “Il cammino” di tutti, in tutti i modi più personali ed intimi lo si voglia interpretare e raccontare.

La quota di partecipazione al concorso è pari a € 15,00; per i minorenni fino a 17 anni compiuti è di € 5,00. I premi previsti per i lavori giudicati come più meritevoli consistono nell’ordine in: un'incisione di Vinicio Perugia, una stampa di un’immagine fotografica di Franco Borrelli con soggetto in tema, una copia del libro “La bici di Nina “ di Barbara Debernardi e Tino Aime, un buono acquisto in libri presso la Libreria La città del sole di Bussoleno, una selezione di testi a cura delle aree Protette delle Alpi Cozie, un abbonamento alla rivista Passaggi e Sconfini.

Per partecipare si può scaricare bando e modulo di adesione dal sito www.comune.villarfocchiardo.to.it/biblioteca o romanzadelriccio, o ritirarli in Comune o in biblioteca a Villar, o nei punti di distribuzione in valle (sede Aree Protette Alpi Cozie, biblioteche, librerie ecc).

La data ultima di presentazione dei propri testi è venerdì 19 luglio 2019.

Informazioni: Biblioteca comunale “Luigi Martoia”, biblioteca@comune.villarfocchiardo.to.it - tel. 3407718464 - 3384191435.

Villar Focchiardo Comune di Villar Focchiardo

Visualizza come lista