Cappella dell'Annunciazione in località Oulme

Salbertrand

Arte sacra

A circa un km dal centro abitato di Salbertrand, nella frazione Oulme, si trova la cappella dell'Annunziata. Inserita dal 2007 nel percorso di visita dell'Ecomuseo Colombano Romean, è stata recentemente restaurata. Essa presenta all'esterno un monumentale San Cristoforo e l'Annunciazione (1533), mentre all'interno l'intera area absidale ospita un raro ciclo pittorico interamente dedicato a scene della vita della Vergine, datato al 1534. Le storie della vita di Maria si dipanano in quindici riquadri disposti su quattro registri sovrapposti. L'intero ciclo pittorico è stato assegnato  dalla critica ad un anonimo frescante, identificabile con l'autore del ciclo pittorico di san Sebastiano a Plampinet, attivo anche presso le cappelle di N.D. du Coignet e dei SS. Andrea e Giacomo di Horres (Bardonecchia).
 

  Frazione Oulme, 10050 Salbertrand
tel: 0122/854720
segreteria.alpicozie@ruparpiemonte.it |

Durante l'anno visite guidate per gruppi e scuole su prenotazione a pagamento.

Dal 24 giugno al 29 agosto visite guidate ogni MARTEDÌ (appuntamento ore 14.30 davanti alla chiesa parrocchiale di Salbertrand; visita a Mulino del Martinet, Forno, Tesori della Parrocchiale, Cappella dell'Annunciazione) e VENERDÌ, su PRENOTAZIONE.
Costo: intero 5,00 € , ridotto 1,50 €, gratuito fino a 6 anni.

Per info e prenotazioni 0122 854720

15 luglio e 15 agosto Visita guidata ai siti ecomuseali (Mulino del Martinet, Forno, Tesori della Parrocchiale, Cappella dell'Annunciazione) : appuntamento ore 14.30 davanti alla chiesa parrocchiale di Salbertrand

Aperture straordinarie consultabili sul sito www.parchialpicozie.it nella sezione dedicata all'Ecomuseo Colombano Romean.

 

Visualizza come lista