Cappella dei SS. Andrea e Giacomo di Horres

Bardonecchia

Arte sacra

La cappella dei SS. Andrea e Giacomo di Horres, presso Millaures è situata ai margini di un antico alpeggio, in splendida posizione dominante su tutta la conca di Bardonecchia. La sua costruzione risale probabilmente alla fine del XV secolo, ed è completamente decorata, sia all'esterno che all'interno, da cicli pittorici realizzati da tre distinti frescanti che operarono contemporaneamente intorno agli anni Trenta del Cinquecento.

All'esterno è presente una suggestiva Cavalcata dei Vizi e delle Virtù, purtroppo in parte mutila, cui si sovrappone la raffigurazione dei Santi Pietro e Andrea. Nella scena della cavalcata, i singoli vizi sono impersonati da uomini e donne posti a cavalcioni di animali simbolici e legati al collo da una catena, i quali vengono spinti da una schiera di diavoli verso la bocca del Leviatano, posta sulla sinistra.

L'interno, impreziosito da una bella cantoria lignea, è pressoché totalmente decorato. L'area del presbiterio ospita le scene della vita di S. Andrea Apostolo, oltre alle raffigurazioni di una elegante S. Lucia e di un frammentario S. Antonio da Padova, mentre le volte dell'aula di preghiera presentano le scene della vita e del martirio di San Giacomo, cui si affiancano la raffigurazione della Messa di S. Gregorio e S. Giorgio che uccide il drago.

  Localit√† Horres, 10052 Bardonecchia
tel: 0122/622640
museo@centroculturalediocesano.it |

Aperture: ultima domenica di luglio, tutte le domeniche di agosto orario: 15.30-18,00

Durante l'anno visite guidate su richiesta; Su prenotazione per gruppi.

Visualizza come lista