Parco naturale laghi di Avigliana Parchi Alpi Cozie

Avigliana

Ambiente Parchi Progetti e Comunità Siti Rete Ecologica Natura 2000

Dal 1 gennaio 2012 i Parchi Naturali dei Laghi di Avigliana, Orsiera Rocciavrè, Gran Bosco di Salbertrand e Val Troncea sono stati unificati nell'Ente di Gestione delle Aree Protette delle Alpi Cozie, con sede a Salbertrand, presso l'ex Parco Naturale del Gran Bosco.

Il Parco naturale del Laghi di Avigliana comprende un territorio di circa 400 ettari ricco di varietà ambientali ed ecologiche. E' situato allo sbocco dellaValle di Susa, ai piedi del Monte Pirchiriano su cui sorge l'antica abbazia della Sacra di San Michele, in una caratteristica zona dell'anfiteatro morenico di Rivoli-Avigliana, distante poco più di 20 chilometri da Torino.

Il parco non si propone solamente di proteggere un angolo di natura ma vuole anche realizzare una stretta simbiosi con la città di Avigliana fondata sul rispetto degli equilibri naturali.
Con il passare del tempo sono stati predisposti numerosi servizi (sentieri, strutture informative, ecomuseo della pesca, varie pubblicazioni, cartina per orienteering) che intendono soddisfare le esigenze dei fruitori.
In particolar modo si è instaurato un continuo rapporto didattico con le scuole (visite guidate, conferenze, proiezioni) incentrato sulla conoscenza e valorizzazione dell'ambiente e si sono realizzate infrastrutture rivolte ai portatori di handicap (piste ad accesso facilitato, leggii in braille, audiocassette per non vedenti, tavoli e parcheggi riservati).
 

Scopri di più sul sito www.parchialpicozie.it
 

  Via Monte Pirchiriano 54, 10051 Avigliana
tel: 011/9313000
segreteria.alpicozie@ruparpiemonte.it |

Apertura Centro Visite, dal lunedì al giovedì: 9.30 - 12.00 / 14.00 - 15.00 - venerdì: 9.30 - 12.00

Visualizza come lista