Museo etnografico Il Vomere

Avigliana

Un museo a custodia del tempo

Realizzato grazie alla collaborazione tra Comune di Avigliana e l’associazione La Famija ed Drubiaij nel 2021, è situato in una sala dell’ex scuola comunale in località Grangia, ad Avigliana.

Ospita una serie di oggetti, strumenti e testimonianze della tradizione locale, principalmente a vocazione contadina. Buona parte del materiale, fino a qualche anno fa, era esposto nella scuola media Defendente Ferrari grazie alla dedizione e il lavoro di insegnanti e allievi che avevano raccolto, sistemato e catalogato tutto il prezioso materiale. A questo patrimonio iniziale sono stati recentemente aggiunti diversi altri oggetti e documenti inerenti, nello specifico, al territorio dell’Oltre Dora Aviglianese e dati in uso al museo dai residenti della zona.

L’allestimento complessivo è reso più interessante e impreziosito dalla realizzazione in alcuni angoli di piccole rappresentazioni della vita del tempo.

L’obiettivo del museo e dei suoi curatori è duplice:
- Mantenere memoria di questa realtà contadina viva e diffusa non solo in questo specifico territorio, ma anche le zone circostanti questa parte di Valle di Susa fino a tutta la prima parte del secolo scorso.
- Cercare di far riemergere la storia e le vicende dell’Oltre Dora Aviglianese, ovvero il territorio di Avigliana in cui ci si trova, posto oltre il fiume Dora, e comprendente le borgate di Drubiaglio, Grangia e Malano.

Si intende quindi agire proprio come un vomere, che in questo caso rivolta la storia sedimentata del luogo e ne fa riemergere in superficie le sue radici.
Questa azione viene attuata attingendo a documentazioni e carteggi privati, agli archivi pubblici del tempo, e infine agli studi storici già elaborati, laddove intersecano vicende e figure passate pertinenti a questa specifica zona.

 

  Localit√† Grangia - Via dei Suppo 1, 10051 Avigliana
tel: 3407501291 3336278931
ilvomere.avigliana@gmail.com |

Come raggiungere il museo:
da Via Almese svoltare in Via Grangia, dove è disponibile un parcheggio. L’accesso al museo è sul retro del piazzala, in Via Dei Suppo, al civico n. 1

Aperture al pubblico:
Aperture fisse
: Fiera agricola di Drubiaglio, il primo sabato di novembre
Aperture straordinarie: indicate sul sito https://www.turismoavigliana.it
Visite guidate per scuole, associazioni e gruppi: su prenotazione scrivendo alla mail ilvomere.avigliana@gmail.com o telefonando al numero 340.7501291

Ingresso Gratuito

Visualizza come lista