Sagra valsusina del marrone a Villar Focchiardo

La più antica sagra a livello nazionale dedicata al Marrone si tiene a Villar Focchiardo, nel terzo fine settimana di ottobre, organizzata dalla Pro loco in collaborazione con il Comune e con le associazioni locali. 

Dal sito http://www.prolocovillarfocchiardo.com/sagra_del_marrone.htm apprendiamo che "nel 1863 l’Amministrazione comunale richiedeva alla Superiore Autorità il permesso di effettuare due fiere annuali, da tenersi una il terzo giovedì d’aprile e l’altra il secondo lunedì d’ottobre. La prima per commerciare sementi e animali ad inizio dell’attività agricola annuale, la seconda dedicata alla compravendita dei raccolti ed in particolar modo dei Marroni. Con il passar del tempo la fiera autunnale è stata spostata alla terza domenica d’ottobre e, via via crescendo d’importanza, occupa ora il terzo fine settimana, con la veste di Sagra Valsusina del Marrone e Mostra Mercato dei prodotti agricoli, ortofrutticoli".

In occasione della Sagra i castanicoltori di valle si  contendono la palma del Miglior Produttore con la gara del peso: ogni coltivatore infatti presenta i suoi 50 frutti di maggior pezzatura e viene incoronato Miglior  Produttore dell’anno colui che fa registrare il peso più alto in assoluto, raggiungendo record variabili, secondo l’annata, da 1300 a 1600 grammi.

Alquanto prestigioso, non solo per il valore economico, è il “Marrone d’Oro” che ogni anno viene conferito dalla ditta Cavargna, la più antica famiglia di raccoglitori all’ingrosso di castagne in Valle, a quel castanicoltore che più si è distinto nella cura e nella  valorizzazione del marrone: un premio alla carriera.

Altro tradizionale concorso è quello delle Composizioni a tema libero, che vede ogni anno i  villarfocchiardesi in gara a chi esprime più fantasia e bravura nell’utilizzare i marroni per creare personaggi e ambientazioni.

Figure chiave della festa sono “Pero e Gepa” (lo Desbator e la Rapoloira, colui che con lunghe pertiche batteva i ricci sugli alberi per  far cadere in terra le castagne e colei che le raccoglieva), che si rifanno ad una secolare tradizione paesana, e, accompagnati dalle note dei “Barbis du Vilè”, guidano i “Brusatairo” con le “Ragazze in costume” che si occupano della preparazione e distribuzione delle caldarroste, le brusatà.

Inoltre, mostra mercato dei prodotti tipici artigianali, vendita di Marroni freschi e prodotti derivati a cura della ”Cooperativa La Maruna” con la presenza dell’Associazione Produttori Marroni Valle di Susa, degustazioni, visite guidate a Villar Focchiardo.

 

 

Villar Focchiardo Certosa di Montebenedetto
Villar Focchiardo Comune di Villar Focchiardo

Visualizza come lista

  • 12 Maggio 2024: Sagra del Canestrello a Vaie