La Via Francigena a Exilles

 -  | Fortificazioni  Itinerari 

Gli ambienti del Forte di Exilles si trasformano in luoghi pensati per raccontare la storia della Via Francigena in modo dinamico e immersivo esattamente come richiede l’attività sia fisica che mentale del camminare, dell’attraversare e di raggiungere nuove destinazioni.

Gli spazi, le mura, le pietre, le scale, i cortili, testimoni secolari della vita che è transitata tra queste sponde montane prendono letteralmente voce e si raccontano in prima persona grazie a un circuito di dispositivi sonori e interattivi.

Infatti, per l’occasione è realizzato un percorso articolato all’interno di questa imponente fortificazione attraverso l’allestimento di una serie di “stazioni sonore interattive” ognuna delle quali grazie al ricorso a linguaggi multimediali e installativi illustra alcuni momenti significativi di questo cammino, esistente fin dalla notte dei tempi, riattualizzandolo e contaminandolo con suggestioni contemporanee e più emotive, legate al tema del viaggio in generale.

La Via Francigena, attraverso questa installazione ideata da Fabrizio Vespa e curata a livello sonoro da Simone Campa, si racconta al Forte di Exilles in prima persona e ha una sua voce grazie all’attrice torinese Manuela Grippi.

Il famoso itinerario è una rete che da sempre unisce l’Europa, partendo dalla Valle di Susa con i ghiacci e le vette scavalcate dagli elefanti di Annibale fino ai circuiti utilizzati oggi per compiere questa avventura a piedi o in bicicletta. Il percorso che si sviluppa all’interno del Forte, oltre a ripercorrere la memoria del cammino, al tempo stesso ne mette in luce il significato odierno e i modi in cui oggi viene vissuto e attraversato, lanciando anche i semi e le possibili suggestioni su ciò che potrebbe diventare in futuro. Effetti sonori e contenuti digitali sono gli elementi alla base di un progetto che vuole sganciarsi da una semplice impostazione espositiva statica per catturare l’attenzione del visitatore in modo attivo e partecipato.

L’installazione si inserisce all’interno del progetto “La via Francigena in Valle di Susa: voci e luoghi per un turismo esperienziale”, tra i 21 vincitori del bando “In luce. Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori”, promosso dalla Fondazione Compagnia di San Paolo e con ente capofila il Centro Culturale Diocesano di Susa.

ORARI DI APERTURA: agosto tutti i giorni eccetto lunedì e martedì ore 10-18, settimana di Ferragosto aperto tutti i giorni, domenica 31 agosto chiuso. Settembre aperto fino all'11, sabato e domenica ore 10-18.

Exilles Comune di Exilles
Exilles Forte

Visualizza come lista