Escursioni della memoria al Col del Lys

 -  | Accompagnamento  Itinerari  Outdoor 

Escursioni della memoria al Colle del Lys: quattro proposte per trascorrere giornate immersi nella natura e nella storia sui cosiddetti sentieri resistenti, veri e propri trekking turistici sui luoghi teatro della Liberazione e delle azioni dei partigiani della 17ª brigata Garibaldi.
La proposta - inserita tra le azioni del piano integrato tematico Pa.C.E. finanziato
dal programma transfrontaliero Alcotra Italia-Francia nel quale la Città metropolitana di Torino è impegnata per valorizzare, promuovere e mettere in rete i sentieri resistenti – è a cura dell'Ecomuseo della Resistenza intitolato a Carlo Mastri e della Casa del Parco naturale del Colle del Lys.

La prima uscita è in programma domenica 13 giugno sul tema “La Resistenza civile". L’importanza del sostegno offerto alla Resistenza militare dai civili: un parroco, un imprenditore, un docente universitario, un’allevatrice di bestiame” e si snoda sull’itinerario: anello Colle del Lys-Colle della Frai-borgata Suppo-frazione Mompellato-Casalpina-borgata Bertolera-Colle del Lys con un tempo di
percorrenza di 2 ore e 30’.

Sabato 3 luglio con "Geografia della Resistenza al Colle del Lys". I luoghi della Resistenza al colle del Lys a volo d’uccello. Itinerario: Sentiero Colle del Lys -
Monte Arpone. Difficoltà: T (turistico). Tempo di percorrenza: 2 ore. Dislivello: 290 m sia in salita sia in discesa. L’escursione è inserita nel programma del meeting giovanile Eurolys.

Domenica 25 luglio "Sulle tracce dei partigiani cremonesi". La foresteria del santuario di Madonna della Bassa, sede della banda di “Rosa” Kovacic e del distaccamento “Faleschini” della 17a brigata Garibaldi. Itinerario: Anello Colle del Lys - Monte Arpone - Santuario Madonna della Bassa - Pilone delle Lancie - Colle del Lys. Difficoltà: T (turistico). Tempo di percorrenza: 4 ore. Dislivello: 495 m sia in salita sia in discesa.

Domenica 22 agosto "I luoghi del rastrellamento del 29 marzo 1945". Nei luoghi degli scontri in cui persero la vita cinque dei nove partigiani caduti. Itinerario:
Sentiero Favella - Colle La Bassa (Pra dou col). Difficoltà: E (escursionistico). Tempo di percorrenza: 3 ore e 30’. Dislivello: 536 m sia in salita sia in discesa.

Prenotazione obbligatoria: Comitato della Resistenza Colle del Lys, 
segre@colledellys.it - tel. 3396187375; associazione Artena, info@studioartena.it - tel. 3337574567.

Visualizza come lista