Jazz à l’eglise a Oulx

 - 

Rassegna "Jazz à l’eglise". Cinque concerti nelle chiese e cappelle delle borgate attorno alla cittadina a coronamento – e naturale evoluzione – del progetto “Piccole chiesette, grande amore”, opera concertata negli anni da Comune e Fondazione Magnetto per il recupero e la valorizzazione delle chiese dentro e fuori la cittadina.
 
Il 20 luglio alle 21:00 nella chiesa di S. Claude al Gad la rassegna apre con il fisarmonicista Tiziano Chiapelli, che presenta Bosstangando Project. Tra molte collaborazioni di livello internazionale, nel 2010 ha rappresentato l’Italia al Festival Mondiale dell’Accordeon in Romania. Sabato 27, sempre alle 21:00 alla Chiesa di S. Gregorio Magno di Savoulx, l’eccezionale duo composto da Pietro Ballestrero e Achille Succi porta i brani del recente album Roots. La ricerca raffinata di Ballestrero, chitarrista che suggella sonorità a cavallo tra jazz, musica colta e popolare, incontra qui il talento del sassofonista modenese.
 
Mercoledì 31 luglio è la Chiesa di S.Michele Arcangelo di Beulard ad accogliere Leo Gallato, un giovane compositore siciliano che ama le contaminazioni musicali. Gallato presenta in duo chitarra+voce e sassofono il suo ultimo lavoro fresco di incisione: “Tacet”. Domenica 4 agosto alla Chiesa di S.Bartolomeo di Chateau è la volta di The Bird Box Jazz Quartet, con un programma di standard della tradizione jazz e pop riarrangiati in modo assai originale. La formazione vede la ritmica composta da Andrea Calvo, Roberto Reverso e Roberto Pelle affiancare il solismo al sax soprano di Ezio Baracco e la voce di Elisa Pelle. 
 
Si chiude giovedì 8 agosto all’Abbadia di Oulx con Gipsy Accident. Le loro sonorità affondano le radici nella tradizione musicale Manouche e nell'eredità lasciata da Django Reinhardt, senza però perdere di vista la personalizzazione dello stile. Il repertorio dei Gipsy Accident è composto, infatti, da numerosi arrangiamenti e interpretazioni personalissime di Standard Jazz e Manouche oltre che da brani originali e inediti.

Visualizza come lista