Io sto con il Valsusa Filmfest a Condove

 - 

Alle ore 21 al cinema (piazza Martiri della Libertà 13) "Io sto con il Valsusa Filmfest".

Il Valsusa Filmfest è un festival itinerante che si svolge in numerosi comuni della Valle di Susa e che coinvolge scuole, associazioni, cooperative e tante singole persone grazie al suo profondo radicamento nel territorio. 
In 21 anni di storia il festival è diventato un importante presidio culturale con una macchina organizzativa sempre più complessa e basata quasi esclusivamente sul volontariato.

IO STO CON IL VALSUSA FILMFEST si pone l'obiettivo di raccogliere fondi per la nuova edizione del festival attraverso una mini-rassegna che propone recenti film di successo al cinema di Condove, in collaborazione con SR Cinema. Ingresso 5 euro. Programma: 
mercoledì 8 marzo “7 minuti”. Film di Michele Placido del 2016 ispirato a una storia vera che affronta il tema dell'erosione dei diritti dei lavoratori, delle donne e di tutti coloro che non possono permettersi di abbassare la guardia, anche solo per sette minuti.
Mercoledì 15 marzo “Jimmy Hall's – Una storia di amore e libertà”. Film del 2014 diretto da Ken Loach che racconta la storia della deportazione negli Stati Uniti nel 1933 dell'irlandese Jimmy Gralton, esponente del Revolutionary Workers' Group della Contea di Leitrim, uno dei precursori del Partito Comunista d'Irlanda. Dopo aver trascorso dieci anni negli Stati Uniti, Jimmy ritorna nella Contea di Leitrim per aiutare la madre. Nel pieno della Grande Depressione, Jimmy ha modo di osservare la povertà che opprime la comunità, così decide di riaprire a tutti i costi la sua vecchia sala da ballo diventando un attivista e leader per la sua comunità.
Mercoledì 22 marzo "Io, Daniel Blake". Regia di Ken Loach. Palma d’Oro miglior film a Cannes. Anno: 2016. Durata: 100’. Newcastle. Daniel Blake è sulla soglia dei sessant’anni e, dopo aver lavorato per tutta la vita, ora per la prima volta ha bisogno, in seguito a un attacco cardiaco, dell’assistenza dello Stato. Infatti i medici che lo seguono certificano un deficit che gli impedisce di avere un’occupazione stabile...
Con: Dave Johns, Hayley Squires, Dylan Mckiernan, Briana Shann.
Mercoledi 29 marzo “Il sogno di Francesco”. Film  del 2016 diretto dai registi francesi Renaud Fely e Arnaud Louvet sotto una produzione franco-italo-belga. Il film riporta le vicende biografiche di San Francesco d'Assisi, interpretato da Elio Germano, alle prese con la formulazione della sua regola e quindi la sua lotta per vedere affermato il suo sogno. Il film è stato girato tra la Francia e l'Umbria con un cast quasi prevalentemente italiano. Il tema principale è il confronto tra la divina ispirazione di Francesco e la praticità politica dell'amico fraterno Elia da Cortona riguardo la travagliata stesura della regola francescana, focalizzandosi in particolar modo sul rapporto che frate Elia ha con il fondatore dell'ordine, ossia di fraterna e sincera amicizia, ma che entra in contrasto con la visione ideologica.

Tutti gli eventi di “Io sto con il Valsusa Filmfest” sono anche occasione per dare anticipazioni sulla XXI edizione del festival e informazioni sulla XIX edizione di CINEMA IN VERTICALE, rassegna sul cinema e la cultura di montagna organizzata dall’associazione Gruppo 33 di Condove.  

Visualizza come lista