Home / Eventi /

Avigliana... Insieme - 27/09

27 Settembre 2026 - 27 Settembre 2026
comedy_mask Spettacoli

Avigliana

Prosegue il programma di eventi del Centro Culturale Vita e Pace con un appuntamento dedicato a una delle figure più significative della letteratura italiana e della testimonianza del Novecento.
Domenica 27 settembre, alle 16:30, nella Chiesa di Santa Maria Maggiore ad Avigliana, sarà presentato uno spettacolo teatrale e musicale diretto e interpretato da Rosanna Galleggiante e Mauro Cavagliato, dedicato a Primo Levi, chimico, scrittore e testimone della Shoah.
Ambientato simbolicamente ad Avigliana, nel dinamitificio trasformato in fabbrica di vernici, lo spettacolo ripercorre alcuni momenti della vita di Levi: l’esperienza della deportazione e di Auschwitz, il ritorno a casa, gli anni di lavoro come chimico e la progressiva affermazione della scrittura come forma di testimonianza e riflessione.
Il percorso scenico mette in luce la straordinaria capacità di Levi di far dialogare scienza e letteratura, rigore e immaginazione. Accanto alle pagine legate alla sua esperienza personale trovano spazio i racconti di carattere fantascientifico, l’attenzione per il mondo del lavoro e quella
curiosità verso la realtà che attraversa tutta la sua produzione.
Narrazione, letture, poesie, musica e canzoni costruiscono un racconto articolato, nel quale la dimensione drammatica della memoria si intreccia con la poesia, l’ironia e la meraviglia.
I testi comprendono rielaborazioni e riduzioni di opere di Primo Levi, insieme a scritti originali composti per lo spettacolo.
L’incontro vuole restituire al pubblico un ritratto non convenzionale e complesso di Levi: non soltanto il testimone dell’Olocausto, ma anche lo scienziato, lo scrittore e l’uomo profondamente curioso del mondo, capace di trasformare le proprie esperienze in conoscenza e letteratura.
Un appuntamento per ascoltare le parole di Levi e riscoprire, attraverso teatro e musica, la forza della sua opera e la sua inesauribile attenzione alla dignità dell’uomo.
Dal 27 settembre, in occasione degli appuntamenti musicali in programma a Santa Maria, sarà possibile immergersi anche nel mondo dell’arte attraverso la mostra pittorica “Oltre il ritratto”, un’esposizione dedicata alle opere dell’artista Daniela Bruno.

Ingresso libero.

Info e prenotazioni: 3381213863.

I nostri partner:

© 2026 Valle di Susa
Tesori di Arte e Cultura Alpina
Tel. 0122 622640 E-mail. info@vallesusa-tesori.it
Seguici sui nostri canali