Un percorso tra arte, storia e immaginazione per attraversare i mondi visionari delle tentazioni di Sant’Antonio. Sabato 13 giugno la Precettoria di San’Antonio di Ranverso ospita la seconda edizione de “I misteri di Ranverso”, un’esperienza di gioco di ruolo ideata appositamente per il complesso gotico che trasforma la visita in un racconto partecipato.
Dopo il primo episodio sperimentato lo scorso anno, “La traccia della tentazione”, l’iniziativa prosegue con un nuovo capitolo intitolato “Le tentazioni di Sant’Antonio”, un’avventura originale scritta da Departments & Dragons dell’Università degli Studi di Torino e ambientata in un Medioevo sospeso tra realtà storica e dimensione fantastica.
La vicenda prende spunto del celebre trittico delle Tentazioni di Sant’Antonio di Hieronymus Bosch, conservato al Museu Nacional de Arte Antiga di Lisbona, e lo mette in dialogo con il ciclo di affreschi dedicato allo stesso tema realizzato da Giacomo Jaquerio nel presbiterio della chiesa abbaziale di Ranverso. I partecipanti saranno chiamati a esplorare luoghi, figure e simboli ispirati alle opere, entrando idealmente nei mondi dipinti attraverso un’esperienza narrativa e collaborativa.
Il gioco è costruito su Hieronymus, titolo ideato da Laurie O’Connel e pubblicato in Italia da Grumpy Bear. Attraverso il linguaggio del gioco di ruolo, i partecipanti potranno confrontarsi con temi legati all’immaginazione, alle emozioni e ai comportamenti umani, vivendo gli spazi della Precettoria in una modalità diversa da quella della visita tradizionale.
Per i partecipanti, il programma della giornata prevede il ritrovo alle ore 11.30, una visita guidata alla Precettoria, il pranzo al sacco nel chiostro a cura dei partecipanti e, dalle 14 alle 17.30, lo svolgimento del gioco di ruolo.
INFO
Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso
Località Sant’Antonio di Ranverso, Buttigliera Alta
Sabato 13 giugno, ore 11.30-17.30
I misteri di Ranverso, seconda edizione
Le tentazioni di Sant’Antonio: un gioco di ruolo
La partecipazione al gioco è compresa nel biglietto di ingresso con prenotazione obbligatoria alla Precettoria
Biglietto di ingresso: intero 5 euro, ridotto 4 euro
Hanno diritto alla riduzione: minori di 18 anni, over 65, gruppi min. 15 persone
Fino a 6 anni e possessori di Abbonamento Musei: biglietto ingresso gratuito
Info e prenotazioni (dal mercoledì alla domenica): 0116200603 - ranverso@biglietteria.ordinemauriziano.it.
Potrebbe interessarti anche...
- event Hortus Conclusus a Buttigliera Alta
- campaign Disponibile la Guida Free 2025 della Valle di Susa!
- campaign Novalesa 726-2026, 1300 anni dalla fondazione dell'abbazia
- event Dante in pellegrinaggio alla Sacra a Sant'Ambrogio di Torino
- event Cultura e Spiritualità all'abbazia di Novalesa
- event Mostra di Bagnato a Villar Focchiardo
- event Mostra di Bonetto, Peci e Voglino a Villar Focchiardo
- book Abbazie e monasteri
- book Itinerario 1 - Sacra di San Michele e Abbazia di Novalesa
- book Patrimonio culturale