Home / Eventi /

Mostra di Monacelli a Condove

28 Settembre 2025 - 05 Ottobre 2025

Condove

Domenica 28 settembre alle ore 17 gli Amici della Chiesa di San Rocco e l’Associazione Culturale ELEVAL - Momenti d’Arte in collaborazione con Mosaicopensiero di Marcello Monacelli inaugureranno la mostra “MOSTRA MOSAICO Tessere in armonia” a cura di Domiziana Bocina, nello spazio espositivo dell’antica chiesa parrocchiale di San Pietro in Piazza San Pietro a Condove, che sarà visitabile fino al 5 ottobre (ore 10-12 e 15-18) con apertura straordinaria sabato 11 e domenica 12 ottobre (orario continuato) in occasione della Fiera della Toma.

La mostra
La mostra offre un'opportunità unica per ammirare le opere di Monacelli (mosaicopensiero,) che raffigurano scorci caratteristici del territorio di Condove.
L'esposizione non solo presenta i mosaici in sé, ma propone anche un percorso espositivo tematico arricchito da fotografie che mostrano le opere collocate nel loro contesto originale. La Val di Susa vanta una lunga tradizione nel campo del mosaico, con testimonianze che risalgono all'epoca romana. I reperti archeologici, come i pavimenti musivi rinvenuti nella Villa Romana di Caselette, attestano la presenza di questa tecnica artistica fin dall'antichità. Durante il Medioevo, il mosaico ha continuato a prosperare, soprattutto in ambito religioso, con la decorazione di absidi e pavimenti in molte chiese della valle.
La curatela della mostra è affidata a Domiziana Bocina, mentre il coordinamento è a cura di Valter Vesco. L'allestimento è stato concepito per valorizzare le opere in un dialogo armonioso con la ricchezza decorativa dell'antica chiesa parrocchiale di San Pietro. Il percorso espositivo principale, composto da supporti bianchi, è studiato per creare una sensazione di "respiro" e luce, evitando l'affollamento e garantendo una fruizione ottimale delle opere. Nella navata laterale, i visitatori potranno immergersi in un vero e proprio laboratorio d'artista, con materiali e strumenti messi a disposizione dall'artista stesso. Saranno presenti anche pannelli espositivi che illustrano la storia e la tecnica del mosaico, con una sezione dedicata ai materiali, alla loro provenienza e alle loro proprietà. Inoltre, è prevista la realizzazione di un mosaico collettivo aperto a tutta la comunità, il quale terminato sarà esposto dalla Proloco di Condove in occasione dell’annuale ricorrenza della Fiera della Toma. Saranno organizzati anche incontri e visite guidate destinate sia al pubblico sia agli istituti comprensivi che hanno scelto di aderire al progetto. L'arte di ritrarre il paesaggio, quale soggetto autonomo e campo di indagine stilistica, è al centro di una nuova e significativa mostra collettiva. L'esposizione riunisce venticinque artisti in un percorso cronologico che si estende dalla fine del XIX secolo ai primi anni del XXI, offrendo un'analisi approfondita delle dinamiche evolutive e delle continuità tematiche che hanno caratterizzato la pittura di paesaggio in Italia.

I nostri partner:

© 2025 Valle di Susa
Tesori di Arte e Cultura Alpina
Tel. 0122 622640 E-mail. info@vallesusa-tesori.it
Seguici sui nostri canali