Home / Eventi /

Eventi del 14 Giugno 2025

Mostra permanente con reperti della campagna delle Alpi Occidentali del giugno 1940 che in Valle di Susa, tra Bardonecchia e Monginevro, annoverò lo svolgersi di importanti fatti d’arme tra cui il bombardamento della 515^
Batteria dello Chaberton.

La mostra “Matilde di Canossa e Adelaide di Susa – Il Medioevo delle donne”, ospitata al Castello di Adelaide - Museo Civico della Città di Susa, è il frutto di un lavoro congiunto tra l’Associazione Amici di Matilde di Canossa e del Castello di Bianello APS, la Pro Loco di Susa APS, l’Associazione Artemide, con il patrocinio del Comune di Susa e del Comune di Quattro Castella.

Da domenica 1° giugno a venerdì 27 giugno, alla Certosa di Montebenedetto a Villar Focchiardo, mostra di pittura LO SPIRITO DEGLI ANIMALI di Antonia Bagnato.

Alla galleria “Arte per Voi” in Piazza Conte Rosso 3 ad Avigliana è allestita la terza mostra in programma per quest’anno, dal titolo “Giardini”, una bi-personale delle ceramiste aviglianesi Giuliana Cusino e Sonia Girotto.

Alla pinacoteca comunale "F. Tabusso" in Piazza Roma è allestita la collezione temporanea di Tino Aime DE RERUM NATURA "Viaggio incantato verso l’essenza segreta delle cose".

Al Ricetto per l'Arte di Almese è allestita la mostra d'arte “In Herba Veritas” di Rossana Misuraca e Simona Souberan.

Prosegue con un nuovo appuntamento il ciclo di visite serali “Susa Svelata – Racconti e Ombre al Chiaro di Luna”, a cura dell’Associazione Artemide, ente gestore del Castello della Contessa Adelaide.

Mostra "Da Walter Bonatti ad Alberto Re" dal 7 al 21 giugno al Palazzo delle Feste di Bardonecchia.

A Rubiana, all’interno dell’area espositiva del teatro Giovanni Battista Vallory, mostra personale di Carmen Assanti dal titolo fortemente evocativo LE CASE DEI MARZIANI.

Domenica 8 giugno alle ore 17 gli Amici della Chiesa di San Rocco e l’Associazione Culturale “ELEVAL-Momenti d’Arte” inaugurano la mostra “Nino Aimone Mauro Chessa - fare e pensare la pittura” nello spazio espositivo dell’antica chiesa romanica di San Rocco, via Cesare Battisti a Condove.

In un’atmosfera sospesa tra realtà storica e immaginazione, ispirata a Il nome della Rosa, la Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso apre eccezionalmente le porte a un’esperienza di gioco unica, ambientata nel Medioevo tra chiostri, reliquie e leggende popolari.

Il calendario del Palio storico dei borghi di Avigliana è stato definito. Fitto il programma degli eventi con tre date. Sabato 7 giugno la regata di canoe al Cva, sabato 14 con il corteo storico e le gare, domenica 15 le gare, la corsa dei cavalli e la fiaccolata finale con i fuochi d’artificio.

I sabati favolosi proseguono con i tradizionali appuntamenti in biblioteca per i più piccoli il sabato mattina alle 10:30.

Laboratorio di pittura su stoffa a Rubiana condotto da Luciana Garbolino dalle ore 10 alle ore 12:00 alla biblioteca comunale "Dino Campana".

Inaugurazione dell'esposizione "LiberaMente" a cura di Flavio Bonino alla Casa della Salute in Corso Torino 37 a Oulx.

In occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia, il Comune di Almese con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Torino e l’Associazione Ar.c.A., presentano due giornate all‘insegna della cultura sul territorio almesino.

Inaugura sabato 14 giugno dalle 15 alle 19 alla Pinacoteca "G.A. Levis" (via Vittorio Emanuele 75) a Chiomonte la mostra "Cime di alberi e gambe di tavolo" dell'artista Jacopo Rinaldi, esito di un periodo di residenza, parte del programma avviato da Pinacoteca G.A. Levis volto a ospitare artiste e artisti contemporanei con l’intento di attivare nuove narrazioni a partire dal corposo patrimonio di opere pittoriche del paesaggista Giuseppe Augusto Levis e incrementare le collezioni pubbliche.

Nella ex chiesa di “Santa Croce”, in Piazza Conte Rosso, “Percorsi”, una personale dell’artista Marina Monzeglio. Sono esposte oltre 40 opere tra vetri artistici e acquerelli.

I nostri partner:

© 2025 Valle di Susa
Tesori di Arte e Cultura Alpina
Tel. 0122 622640 E-mail. info@vallesusa-tesori.it
Seguici sui nostri canali