L’evento "Riscoprire la Statio Ad Fines - Giornata di archeologia a porte aperte” inizierà alle 15 con il percorso di visita guidata dell’area archeologica della Statio Ad Fines in Borgata Malano ad Avigliana e condurrà i visitatori attraverso 2000 anni di storia in una delle stazioni doganali più importanti dell’Impero Romano.
Le archeologhe e i rappresentanti della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Torino sveleranno tutti i segreti e particolari inediti direttamente sugli scavi in corso, si potranno inoltre vedere e toccare con mano i reperti emersi più importanti.
Saranno anche presentati dalle Istituzioni e dall’associazione gli ultimi aggiornamenti e i prossimi passi del progetto "Riscoprire la Statio Ad Fines"!.
Prenotazione obbligatoria: archeologia.aviglianese@gmail.com; 3711619930 - ufficioiat@turismoavigliana.it.
Potrebbe interessarti anche...
- event Alla scoperta del patrimonio archeologico di Avigliana
- event Esperienza tra bosco e Museo a Vaie - 8/11
- campaign Disponibile la Guida Free 2026: 60 pagine per scoprire i tesori della Valle di Susa
- event Ape ridens ad Avigliana
- book Cultura materiale
- campaign Dal 12 aprile al 25 ottobre riaprono le Ville romane di Almese e Caselette e l'Area Primavalle
- book Itinerario 1 - Sacra di San Michele e Abbazia di Novalesa
- book Itinerario 2 - Susa e Novalesa
- book Itinerario 5 - I colori dell'inverno
- book Patrimonio culturale