Il progetto

Il piano di valorizzazione territoriale integrata Valle di Susa. Tesori di Arte e Cultura Alpina nasce nel 2003 come rete che opera sul capitale culturale delle comunità della Valle, rendendo operativa la comune volontà di condurre in modo organico e condiviso le azioni di valorizzazione.

Il pvt ha avuto diverse fasi di sviluppo che hanno portato al posizionamento come punto di riferimento territoriale per la valorizzazione e promozione del patrimonio culturale valsusino. Azioni di comunicazione mirate, formazione per operatori culturali, eventi e informazione diffusa sono state condivise attraverso una governance composta da amministrazioni locali e operatori culturali in un’ottica di strategia comune e coordinata per la messa in turismo del patrimonio culturale.

Tale percorso strategico ha portato la Compagnia di San Paolo nel dicembre 2012 a scegliere il progetto Valle di Susa: un viaggio attraverso le Alpi tra quelli individuati dal bando Le risorse culturali e paesaggistiche del territorio: una valorizzazione a rete. Nel biennio 2013-2014 è stato dunque possibile lavorare intorno ad un gruppo di obiettivi come: conoscenza, integrazione, imprenditorialità, innovazione che hanno consentivo al patrimonio culturale di Valle di organizzarsi in una serie di percorsi di fruizione turistico-culturali e alle comunità locali e ai turisti di crescere nella consapevolezza dei tesori storico-artistici che il territorio ospita.

A partire del 2014 la nascita delle Unioni Montane ha proseguito e rafforzato la forma aggregata per la gestione amministrativa dei territori montani. In relazione alle funzioni delle Unioni, esercitano valorizzazione, promozione, tutela e salvaguardia dei territori di montagna operando in qualità di agenzia di sviluppo della montagna (art. 44 2^ Costituzione). Dal 2017 ciascuna Unione Montana della Valle ha sviluppato una serie di azioni coerenti e integrate. L’Unione Montana Valle Susa con il Piano di Sviluppo e Marketing Turistico dell’Unione Montana ha creato una struttura sperimentale della DMO per il coordinamento e lo sviluppo turistico outdoor attraverso la promozione della rete di imprese turistiche. L’Unione Montana Alta Valle Susa sin dalla sua nascita ha perseguito e condiviso progetti di valorizzazione del patrimonio culturale del territorio alpino a fini turistici e ha riconosciuto la strategia outdoor come elemento di lavoro comune a livello territoriale e come azione di sviluppo turistico montano. Parallelamente l’Unione Montana Via Lattea Comuni Olimpici sostiene sin dalla sua nascita la strategia turistica attraverso l’operatività dei Consorzi Turistici della propria area territoriale.

Queste esperienze maturate dal territorio sono confluite in un nuovo patto territoriale integrato sottoscritto nel luglio del 2021 – Accordo Destinazione turistica Valle di Susa.

L'Accordo, sottoscritto tra il Centro Culturale Diocesano, in qualità di segreteria tecnica del pvt Valle Susa. Tesori, e le tre Unioni dei Comuni di Valle, si propone di sostenere sinergicamente azioni di valorizzazione culturale, promozione e sviluppo socioeconomico turistico del territorio e delle comunità locali nel quadro generale delle iniziative di indirizzo regionale e nazionale. Intende inoltre operare per presentarsi come territorio unico nella valorizzazione culturale e nella promozione turistica sul mercato nazionale ed estero come indicato dai seguenti obiettivi:

  • promuovere la cooperazione, la cura, la comunicazione e lo scambio d'informazioni e documenti tra gli aderenti, al fine di assicurare l'armonizzazione delle azioni di valorizzazione culturale e delle politiche di strategia turistica outdoor territoriale poste in essere da ciascun Ente, nel rispetto delle priorità individuate;
  • promuovere rapporti di cooperazione, comunicazione e scambio di informazioni con gli enti culturali, enti turistici territoriali e regionali;
  • favorire l'eventuale adozione di azioni comuni in generale finalizzate a ulteriori forme di promozione e valorizzazione culturale territoriale in un’ottica di miglioramento della fruizione turistica sostenibile;
  • valorizzare e integrare le strategie turistiche rispetto a quanto ricompreso nelle attività di promozione e valorizzazione culturale specifiche del piano territoriale “Valle Susa Tesori”;
  • incentivare momenti informativi, educativi e di sensibilizzazione sulle strategie e marketing turistico legato all’outdoor;
  • favorire l’organizzazione di educational, corsi, conferenze ed ogni altro tipo di manifestazione, realizzandole sia direttamente che indirettamente;
  • stimolare la costituzione di tavoli tematici con gli Enti locali e regionali, con gli Enti Parco, nonché con le altre amministrazioni e istituzioni pubbliche e private e con esperti;
  • promuovere rapporti di collaborazione e di cooperazione con altre analoghe reti territoriali.

L'Accordo può, inoltre, proporsi di compiere tutte le attività aventi a oggetto beni mobili o immobili, strumentali o comunque connesse al conseguimento dei propri scopi, in accordo con gli enti proprietari e gestori.

Documenti: