Camaleontika, teatro, danza e musica al Almese dal 28 maggio al 2 luglio

CAMALEONTIKA è la rassegna teatrale organizzata dall’associazione M.O.V. – Moderne Officine Valsusa e dalla compagnia Fabula Rasa ad Almese(TO), comune della bassa Valle di Susa, grazie al sostegno del Comune di Almese, della Fondazione Piemonte dal Vivo – Circuito Regionale Multidisciplinare, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Piemonte. La direzione artistica è a cura di Beppe Gromi, in collaborazione con Katia Bolognesi, Francesca Zitti e Valeria Fioranti.

Questa ottava edizione ha come tema “Interferenze” e si svolge nuovamente tra primavera ed estate con sei appuntamenti in programma tra il 28 maggio e il 2 luglio, di cui il primo al Teatro Magnetto e gli altri cinque all’aperto al Parco Robinson.

Teatro, danza e musica in un cartellone che prosegue il cammino intrapreso otto anni fa, in maniera camaleontica tra divertimento, bellezza, emozioni, riflessioni e impegno civile.

Il biglietto di ingresso è di euro 12,00 con prenotazione consigliata al numero 3348785494 o all’indirizzo rassegnacamaleontika@gmail.com

Il 28 maggio alle ore 21:00 al Teatro Magnetto si inizia con il debutto assoluto di “Interferenze”, spettacolo della compagnia Fabula Rasa/Teatro Senza Confini creato nel contesto di “Teatro senza Confini”, progetto teatrale che promuove il valore artistico e umano delle diversità. Avviato nel 1999 in Valle di Susa con laboratori teatrali per persone disabili diretti da Beppe Gromi, il progetto è notevolmente cresciuto negli anni, con una serie di laboratori e con sviluppi che, mantenendo il teatro come fulcro, hanno portato a inserimenti lavorativi, alla costituzione della compagnia teatrale integrata e a scambi con altre realtà italiane.

Ideato e diretto da Beppe Gromi, “Interferenze” è stato scritto dallo stesso regista con la collaborazione di Andrew Detroit, il grande protagonista dello spettacolo che divide la scena con il musicista Giovanni Tropini.

Questa di seguito la sinossi dello spettacolo:

“Mi chiamo Andrew e sono portatore sano di mente non convenzionale. Da molto tempo convivo con un disturbo che, per molte ragioni, mi costringe ai margini del protocollo. In qualità di invalido appartengo alla moltitudine di creature del girone dei quasi invisibili, a volte facili prede o bersagli di bulli e branchi sbandati. Nonostante tutto e per fortuna, anch’io nutro alcune passioni e cerco di difenderle, dall’ecatombe del quotidiano. Sono il dj di una radio portatile indipendente, dove conduco una trasmissione che ha lo stesso titolo dello spettacolo ma trattasi di fortuita coincidenza.  Amo il cinema, la letteratura e soprattutto il teatro che mi regala una rivincita, ospitando la mia vera passione sul palcoscenico. La musica, le parole e i piccoli silenzi, sono dimensioni che da sempre mi aiutano a stare a galla, tra le onde morbide dell’etere e quelle furibonde della vita...ma solo sulle frequenze di Radio Remota.

Tra il 4 giugno e il 2 luglio la rassegna proporrà bellezza estetica e divertimento con la danza della compagnia Balletto Teatro Torino, che nello spettacolo “Il corpo sussurando” metterà in scena alcune delle sue più interessanti produzioni, e con la esilarante clownerie musicale della storica compagnia Microband, che nella nuova creazione “Classica for Dummies” rende frizzante, divertente e quasi “eversiva” la musica classica.

La riflessione su importanti temi sociali verrà proposta invece con “Chi ama brucia” della compagnia Ortika, spettacolo-denuncia tragicamente ironico sui controversi centri di identificazione ed espulsione per stranieri, e con due appuntamenti sulle problematiche e sul coraggio di donne di ieri e di oggi, con il teatro di prosa di “(XXn)  sfumature di donne di scienza” della eccezionale Sara D’Amario e il teatro comico civile di Rita Pelusio nel suo “EVA, diario di una costola”.

Il direttore artistico Beppe Gromi presenta così il nuovo cartellone:

«Il teatro è una cellula che sa trasformarsi, adeguandosi alle avversità e ai mutamenti. Dalle crisi cicliche all’esilio forzato della pandemia e ora, sulla scia di quanto sta accadendo, siamo chiamati ad aprire le riserve di ossigeno creativo per affrontare le interferenze della vita. Interferenze è il tema che approda nell’ottavo mondo di Camaleontika e apre la nuova edizione con l’unico appuntamento previsto al teatro Magnetto, il nuovo spettacolo di Fabula Rasa che suggella trent’anni di teatro, soprattutto senza confini. A giugno ci sposteremo all’aperto, sotto le stelle, come nella scorsa stagione, al Parco Robinson (Rivera di Almese). Sei appuntamenti in modalità Camaleontika: prosa, danza, musica e comicità, come sempre spaziando tra diversi stili e linguaggi. Ogni appuntamento sarà l’occasione per ricucire gli strappi e le lontananze di questi ultimi due anni. Sartoria omeopatica che rinnova il nostro sguardo sul mondo. Allora non perdete le sei proposte che ospitiamo in cartellone, perché vogliamo condividere. Tutto questo è possibile grazie al sostegno del Comune di Almese, di Piemonte dal vivo e del nostro pubblico. Ma l’applauso più lungo va a tutto lo staff che sostiene questo colorato progetto.»

Visualizza come lista