Guidi le stelle le raduni in gregge e me le porti: la poesia nei volti della Val di Susa

Nelle edicole e librerie di Valle è disponibile il libro “Guidi le stelle le raduni in gregge e me le porti: la poesia nei volti della Val di Susa”, Edizioni Graffio - Borgone novembre 2020 che contiene Haiku di Dario Fracchia e foto di Riccardo Lorenzi.

Scrive l'autore Dario Fracchia:

"L’idea è nata tre anni fa dall’incontro con il fotografo di San Sepolcro Riccardo Lorenzi, autore delle foto della mostra salesiana sui migranti “Il mare negli occhi” organizzata a Sant’Ambrogio e visitata da oltre ottocento studenti: cuore della mostra, che ha sensibilizzato i ragazzi e fatto toccare con mano il dramma di chi scappa da guerre e povertà, erano i ritratti fotografici in bianco e nero dei volti dei lampedusani che accolgono e salvano dal mare questa povera umanità.

Da anni scrivo haiku, poesia breve di sole 17 sillabe secondo l’antica metrica giapponese ed originaria del diciassettesimo secolo: sembrava naturale coniugare la sinteticità dell’haiku con l’immediatezza espressiva della foto. Ecco allora 59 ritratti di volti della Valle, ognuno con il suo haiku. Tra i ritratti c’è anche quello di Don Luigi Chiampo: alla sua opera Casa Budrola, Casa dell’Amicizia e Soccorso migranti di Bardonecchia, da sempre a fianco degli ultimi, è destinato l’incasso del libro.

Percorrendo la Valle di Susa insieme al fotografo Riccardo Lorenzi, abbiamo attraversato “paesaggi umani”, volti che sanno raccontare storie, occhi che sanno ricordare, anche se rimangono in silenzio: tre versi, diciassette sillabe secondo lo schema 5 -7-5, per accompagnare la fotografia nella narrazione del viaggio.

Dietro ogni volto c’è una storia unica fatta di esperienze, di sogni ed aspettative, di dolori e gioie, di successi e delusioni: questo libro di ritratti fotografici e di versi, prova ad indagare la poesia che si cela dietro ogni volto rendendolo ricco ed interessante, andando a scandagliare in ogni sguardo i non detti e gli angoli più intimi.

Osservare, leggere, ascoltare e pensare alla umanità di ogni persona ritratta: questa la pista tracciata del libro sulla quale ogni lettore speriamo possa costruire il suo personale percorso. Si sono uniti in questo progetto il regista Luigi Cantore e il musicista Lorenzo Grippo: entrambi con la loro creatività hanno contribuito ad arricchire la pubblicazione.

Dario Fracchia, veterinario, Riccardo Lorenzi, avvocato, Luigi Cantore, già Vigile del Fuoco, Lorenzo Grippo, ingegnere: in questa scommessa ognuno degli autori ha voluto spingersi al di là del proprio lavoro professionale, scoprendosi e mettendosi in gioco; un rischio, certamente, accomunato dalla passione per la Valle e i suoi abitanti e dal desiderio di esprimersi in qualcosa di oltre e di altro, in un gioco di competenze così lontane e stranamente assortite che ne fanno un libro originale ma credo ben equilibrato ed accattivante".

All’interno del libro c’è un codice qr che permette di accedere al video: questo sarà però disponibile solo dopo la video proiezione pubblica su maxi schermo e la presentazione del libro, forzatamente rinviate per le attuali restrizioni.

locandina
Guidi le stelle le raduni in gregge e me le porti: la poesia nei volti della Val di Susa