Festival "Borgate dal Vivo", la IV edizione dal 5 luglio al 1° settembre

Apre ufficialmente il 5 luglio la quarta edizione del Festival Borgate dal Vivo.

Borgate dal Vivo è il progetto di innovazione sociale e culturale che fa rivivere aree periferiche attraverso la valorizzazione di luoghi, gestione di spazi e rassegne e, naturalmente, il suo cuore pulsante: il festival estivo, il più grande d’Europa per estensione e durata.

Il Festival, organizzato dall’Associazione Revejo di Bussoleno, propone da giugno a settembre un calendario fitto e ricco di emozioni per gli amanti di teatro, musica e letteratura.

Programma in Valle di Susa:

Festa dell’Acqua. Ciclo di 3 appuntamenti in collaborazione esclusiva con SMAT, in vista dell’inaugurazione del grande Acquedotto di Valle prevista per il 29 giugno 2019.

8 GIUGNO – Susa • HERVÈ BARMASSE • La mia vita tra zero e 8000

Nato e cresciuto ai piedi del Cervino, Barmasse a quindici anni ha scalato per la prima volta la Gran Becca sul Cervino e ora è una star della montagna come alpinista professionista, atleta, storyteller, coach, guida alpina, maestro di sci ma anche autore di best seller, regista cinematografico e fotografo. 

15 GIUGNO – Oulx • CIRKO VERTIGO • Cabaret Vertigo

Cirko Vertigo, centro internazionale di creazione e produzione di spettacoli ed eventi, polo di formazione professionale e ludica nell’ambito delle arti circensi e residenza per giovani artisti, di cui la lettera « k » del nome richiama il greco kinéma che esprime il movimento. 

22 GIUGNO – Avigliana • VINICIO MARCHIONI • L’uomo che piantava gli alberi

Star di cinema e teatro, pluripremiato a Venezia e Roma, Marchioni legge il racconto breve di Jean Giono (1953) che ha come protagonista un pastore che riforestò da solo un'arida vallata ai piedi delle Alpi nella prima metà del XX secolo.

18 luglio Forte di Exilles | MICHELE PLACIDO in Serata d'onore

Un recital che vuole essere un racconto, un dialogo tra artista e spettatori. Michele Placido interpreterà poesie e monologhi di grandi personaggi come Dante, Neruda, Montale, D’Annunzio e non mancheranno i versi dei più importanti poeti e scrittori napoletani come salvatore Di Giacomo, Raffaele Viviani, Eduardo De Filippo. Ad accompagnare il maestro in questo viaggio poetico musicale saranno Gianluigi Esposito e il suo musicista Antonio Saturno che interpreteranno le più belle canzoni classiche napoletane di sempre dove lo spettatore sarà preso per mano e condotto tra le più belle pagine della poesia e del teatro.

EVENTO DI APERTURA 5 LUGLIO Avigliana | GIANCARLO GIANNINI legge Se questo è un uomo

Grande evento di apertura di Borgate dal Vivo Festival 2019. Giancarlo Giannini legge "Se questo è un uomo". Musica dal vivo di Elida Pali.

Evento dedicato a Primo Levi, nel centenario della sua nascita ad Avigliana, città dove ha vissuto e lavorato e dove il chimico e scrittore, ha composto parte del suo libro. Ancora oggi prezioso monito e testimonianza.

Sabato 6 e domenica 7 luglio, piazza Conte Rosso, ad Avigliana, ospita il lancio di Borgate dal vivo 2019. Due giorni di musica, teatro e letteratura.

SABATO 6 LUGLIO
- Ore 17.30: Nadia Terranova presenta "Addio Fantasmi"
- Ore 18.30: Incontro con Marco Marsullo e Cristiano Cavina
- Ore 21.00: The Uppertones in concerto

DOMENICA 7 LUGLIO
- Ore 17.00: Elena Stancanelli presenta "Venne alla spiaggia un assassino"
- Ore 18.00: Francesca Manfredi presenta "L'impero della polvere"
- Ore 19.00: Incontro con Paola Cereda e Valentina Farinaccio, a cura di Alessandro Barbaglia.
- Ore 21.00: "Gli adulti non esistono" , spettacolo con Enrica Tesio e Mao. Anteprima.

Domenica 14 luglio, a partire dalle 15, al Parco Naturale del Gran Bosco di Salbertrand Rossana Bossù tiene un laboratorio per bambini (età 5-10 anni) basato su "Farfallaria", libro realizzato da Rossana per Camelozampa.

Quante meraviglie si possono scoprire in un giorno?
Quanti incontri si possono fare?
Quante sorprese accompagneranno il volo di Farfallaria?
Una storia piena di poesia sulla bellezza e il coraggio della vita.

20 LUGLIO Sant'Ambrogio di Torino - Sacra di San Michele | IL NOME DELLA ROSA visita notturna teatralizzata

Sacra di San Michele, candidata a diventare patrimonio Unesco, uno dei 20 luoghi più suggestive della terra secondo il National Geographic, sarà teatro di un evento unico. Non è un mistero che Umberto Eco si sia fatto ispirare dalla Sacra per il suo romanzo più celebre, “Il nome della rosa”. Borgate porterà per la prima volta in questo luogo, una lettura del libro, per una visita notturna teatralizzata davvero unica e irripetibile.

Giovedì 25 luglio alle ore 21 in borgata Città di San Giorio di Susa incontro con Luca Ragagnin ed Enrico Remmert.

28 LUGLIO • alle ore 18 a Bruzolo (location da definire) la scrittrice Desy Icardi presenta il suo romanzo "L'annusatrice di libri" (Fazi Editore, 2019).

2 AGOSTO Oulx Ipermercato Le Baite ore 21 | MARIO TOZZI & GIOBBE COVATTA in L'evoluzione arranca

Sapiens è l'aggettivo che distingue l'uomo dall'animale. L'uomo sa, capisce, discerne, agisce con consapevolezza e non solo per istinto. E allora perché non preserva il suo habitat? Perché assume comportamenti autodistruttivi per la specie? Perché si è fatto un'idea di felicità inscindibile dal possesso esclusivo pur facendo parte di una collettività? Parte da questa riflessione lo strano incontro tra un uomo di spettacolo impegnato nella divulgazione dei problemi ambientali e un geologo divulgatore per mestiere, prestato allo spettacolo.

3 AGOSTO Oulx Borgata Vazon ore 15 | LUCA MERCALLI in Cambia il clima cambia la montagna e laboratorio di creatività e riciclo teatrale per bambini "Ambient-Azione" realizzato da Le Sillabe per Acsel SpA. Età consigliata: 5-10 anni.

Uno dei temi di Borgate dal Vivo festival è da sempre la tutela dell’ambiente. Per questo, torna per il quarto anno consecutivo, Luca Mercalli.

E per la seconda volta, sarà il festival a essere ospite dell’artista. Saliremo infatti a Vazon, dove Mercalli ha appena recuperato una vecchia casa di borgata. Il dibattito con Roberto Mantovani e altri ospiti, vuole far capire che uno sviluppo sostenibile della montagna è possibile e che i cambiamenti climatici devono modificare le nostre abitudini, per il bene di tutti.

E-BIKE SHUTTLE per raggiungere Borgata Vazon, servizio organizzato da Fabio De Crignis di Intersport Le Baite.
COSTO 30 € compreso di noleggio bici (GRATUITO senza noleggio) + APERICENA OCCITANA* 10 EURO €
- Appuntamento ore 14:00 nel negozio di Intersport a Le Baite.
- Partenza ore 14:30 da Le Baite in e-bike (con modelli di ultima generazione 2019 - HUSQVARNA, CUBE).
- Arrivo previsto al Vazon alle ore 16:30 per l'incontro con Mercalli e Mantovani.
- Rietro a Le Baite previsto a fine convegno.
- Apericena Occitana nel piazzale de Le Baite*:
Ghinefle
Torta alle Erbe di Montagna
Salumi locali
Formaggi locali
Ci saranno a parte anche i GOFRI dolci e salati di Virasolelhs
*In caso di mal tempo l’apericena si fa all’interno. 

Sabato 3 agosto alle 21 al PalaCrai di Oulx, concerto dei Lou Dalfin.

Venerdì 9 agosto, Jardin d'la Tour, Oulx, h. 21 secondo appuntamento con Guido Catalano di Borgate dal Vivo 2019. Ingresso gratuito.

11 agosto a Campo Smith, Bardonecchia. Programma:
ore 15 partita dimostrativa di calcio unificato al campo da calcio a 7 di fronte al Palazzetto dello Sport, via Mallen 2.
Ore 16 dimostrazioni di sport unificato; laboratori creativi con l’argilla; intrattenimento per i più piccoli con trucca-bimbi e palloncini.
Ore 17.30 presentazione del libro di Franco Faggiani “La manutenzione dei sensi” (Fazi Editore, 2018) con reading.
Ore 19 aperitivo all'Harald’s Restaurant e dj set con dj Alain.

12 AGOSTO • Cesana Torinese - Chiesa di Sansicario ore 21.30 • Franco Faggiani, scrittore e giornalista presenta, il suo ultimo romanzo, “Il guardiano della collina dei ciliegi” (Fazi Editore, 2019), in dialogo con Alberto Milesi, direttore artistico del Borgate dal vivo Festival.

Venerdì 16 agosto a Bussoleno l'associazione culturale Cinedehors di Fossano propone una serata di cinema all'aperto, in Piazza Cavour alle 21, e la scelta del film è del pubblico.

Sabato 17 agosto si balla a Oulx , Borgata Soubras. Alle 17 Sonadors in concerto. Musica tradizionale della Val Vermenagna e occitana in chiave alternativa.

Domenica 18 agosto, nel Parco Naturale Gran Bosco di Salbertrand, alle 16 "Alice nel Bosco delle Meraviglie", passeggiata teatralizzata per bambini e famiglie a spasso con Alice e il Cappellaio matto, alla scoperta delle meraviglie del bosco e dei personaggi della favola di Lewis Carroll. Con Stefano Cavanna e Alice Piano.

29 AGOSTO Arena di Venaus ore 21 | MARCO PAOLINI in Filo-filò

“Non sono un esperto di Internet, non sono un utente dei social. Non conosco la meccanica quantistica, né le Neuroscienze e la fisica, né la robotica e le intelligenze artificiali. Ma tutto questo mi riguarda e mi interessa. So che la mia vita sta cambiando grazie o per colpa delle tecnologie che da queste innovazioni derivano e di cui faccio uso anch’io come i miei simili”.

Marco Paolini riflette a voce alta mettendo insieme piccole storie unite da un filo di ragionamenti. Un tempo, nelle veglie invernali, si chiamavano filò le narrazioni degli anziani che raccontavano qualcosa di unico e prezioso. Senza presunzione di riuscirci, Paolini prova a narrare il nostro tempo crisalide.

30 AGOSTO Arena di Venaus ore 21 | NADA in concerto

La musicista livornese, fa tappa a Borgate dal Vivo con la tourneè del suo ultimo album “E’ un momento difficile, tesoro” pubblicato lo scorso mese di gennaio, accompagnata da Francesco Chimenti alle chitarre e tastiere, Franco Pratesi ai bassi e synth, Stefano Cerisoli alle chitarre e Luca Cherubini Celli alle batterie.

31 AGOSTO Arena di Venaus ore 21 | GIO EVAN in concerto

Scrittore, cantautore, umorista, che fanno di lui un artista unico in Italia, arriva a Borgate dal Vivo con Capta – tornate sovrumani, la nuova tournée dopo il successo dell’ultimo tour che ha fatto registrare il sold out a Milano, Torino, Roma, Bologna e Napoli.

Domenica 1° settembre, Villar Focchiardo, Cascina Roland, ore 16. Ancora una volta la chiusura del festival estivo è un evento dedicato ai bambini. Spettacolo itinerante per bambini e famiglie nei giardini di Cascina Roland, a spasso con Alice e il Cappellaio matto, alla scoperta delle meraviglie dei giardini e dei personaggi della favola di Lewis Carroll. Con Stefano Cavanna e Alice Piano. Al termine dello spettacolo, una golosa merenda per tutti i bambini.

Informazioni:

Alberto Milesi – Direzione Festival direzione@borgatedalvivo.it

Francesco Piperis – Comunicazione comunicazione@borgatedalvivo.it

Valeria Pace – Media Partnership e Relations festivalborgatedalvivo@gmail.com

 

Avigliana Comune di Avigliana
Bruzolo Comune di Bruzolo
Cesana Torinese Comune di Cesana Torinese
Exilles Comune di Exilles
Exilles Forte
Oulx Comune di Oulx
Sant'Ambrogio di Torino Comune di Sant'Ambrogio di Torino
Sant'Ambrogio di Torino Sacra di San Michele
Susa Comune di Susa
Venaus Comune di Venaus

Visualizza come lista