Giornata FAI di Primavera ad Avigliana e Bussoleno

Domenica 20 marzo 2016 si rinnoverà l’appuntamento con la XXIV Giornata FAI di Primavera, la grande festa di piazza del Fondo Ambiente Italiano dedicata alla cultura nel corso della quale chiese e castelli, archivi e palazzi storici, paesaggi naturali e archeologie industriali apriranno le loro porte ai visitatori. 

Grazie al neonato gruppo FAI Val di Susa, per la seconda volta anche questo territorio sarà tra i luoghi protagonisti domenica 20 marzo 2016dalle ore 10 alle ore 17.30: dopo l'apertura, l’anno scorso a Novalesa, della Casa degli Affreschi, della chiesa parrocchiale di Santo Stefano e della cappella del SS. Sacramento, per questo 2016 i riflettori saranno puntati su Avigliana e Bussoleno con l’itinerario “Borghi Medievali lungo la Via Francigena”; la scelta si lega alla decisione di creare un legame con la mostra fotografica che sarà allestita al castello del Valentino, nel borgo medievale di Torino, dove sono riprodotti alcuni edifici storici delle due località valsusine.  

Nel corso della giornata si effettueranno le visite guidate a cura di accompagnatori volontari tra cui gli “apprendisti ciceroni®”, vale a dire alcuni studenti del liceo “Norberto Rosa” di Susa e Bussoleno e dell’istituto “Galileo Galilei” di Avigliana che nei mesi passati hanno coadiuvato il gruppo FAI Val di Susa nella strutturazione delle attività. In particolare, i ragazzi del liceo scientifico hanno realizzato e impaginato le schede relative ai siti culturali bussolenesi e creato un volantino lavorando a ciascuna fase realizzativa - dalla scelta dei contenuti alla grafica – e strutturando un itinerario su Google Maps scaricabile su smartphone e tablet mediante un QR Code. I loro compagni del liceo classico hanno, invece, approfondito l’araldica della Locanda della Croce Bianca. Infine, gli allievi del corso di tecnico del turismo si sono occupati delle schede descrittive dei monumenti aviglianesi e hanno girato un video promozionale.

Lungo la Via Francigena della Valle di Susa, Avigliana e Bussoleno sono tra i borghi più autentici del territorio piemontese. Da sempre, come oggi, crocevia di strade e collegamenti tra l’Italia e la Francia, conservano intatto il loro fascino storico con gli edifici medievali che furono d’ispirazione all’architetto D’Andrade per la progettazione del Borgo Medievale di Torino.

L’itinerario previsto ad Avigliana - cittadina incastonata tra boscose colline moreniche che racchiudono gli specchi blu dei laghi, in un panorama mozzafiato con la Sacra di San Michele e il Rocciamelone - prevede in particolare la scoperta di luoghi come la Torre dell’Orologio, Casa Senore, Casa di Porta Ferrata, situati in un centro storico preziosissimo che racchiude numerose altre bellezze inaspettate. Sarà, inoltre, l’occasione per vedere il ciclo affrescato presso la Chiesa di San Pietro, in genere chiusa al pubblico.

A Bussoleno, tra le poche località in Valle di Susa a conservare integre le antiche mura di difesa e gli alti torrioni, l’itinerario si snoderà attraverso il centro storico con particolare attenzione a casa Aschieris e alla sorprendente locanda della Croce Bianca, una delle poche rimaste intatte nell’arco alpino occidentale. A completare le suggestioni la parrocchiale dell’Assunta, il Castello Allais, l’antico Mulino Varesio.

Presso i luoghi di ritrovo per la partenza delle visite guidate saranno presenti degli stand del FAI dove sarà possibile per i visitatori, oltreché ricevere informazioni, iscriversi alla fondazione e sostenerne le iniziative.

La giornata, che gode del patrocinio dei Comuni di Avigliana e di Bussoleno, è resa possibile grazie alla preziosa collaborazione di: Associazione Archeologica Aviglianese, Amici di Avigliana, centro culturale “Vita e Pace”, Opificio Musicale. 

Per conoscere il FAI visitate il sito http://www.giornatefai.it/; per saperne di più sulla Giornata di Primavera in Valle di Susa scoprite la pagina Facebook Fai Giovani – Val di Susa!