Itinerario 2 - Susa e Novalesa

bicicletta auto

La Val Cenischia è un ramo laterale della Valle di Susa, testimone degli antichi percorsi medioevali per la Francia attraverso il Colle del Moncenisio. A Novalesa, su un declivio erboso addossato alla montagna, sorge il complesso dell’abbazia benedettina dei SS. Pietro e Andrea. Fondata nel 726, è uno dei monasteri più antichi dell’arco alpino occidentale ed ospitò in diverse occasioni l’imperatore Carlo Magno, che la dotò di enormi ricchezze, tanto da divenire uno dei centri più prestigiosi della diffusione della cultura carolingia.

Il villaggio di Novalesa ha accompagnato lungo i secoli le vicende del monastero benedettino e conserva le trace della sua vocazione di luogo di accoglienza dei viandanti prima dell’attraversamento del Moncenisio.

Susa conserva ancora, nel suo centro storico, il fascino di una piccola città alpina. I suoi monumenti testimoniano antiche origini e consentono da fare un viaggio nel tempo, dall'epoca celtica, passando per la romanità sino al medioevo. Il complesso mosaico storico-artistico della città e della Valle di Susa è inoltre ricostruibile attraverso le numerose e preziose opere conservate nel Museo Diocesano di Arte Sacra, datate tra il IV e il XX secolo, e attraverso le collezioni del Museo Civico, in progressivo riallestimento presso il Castello.

 

  • sviluppo: 13 km

Da Susa si percorre la Strada Statale 25 del Moncenisio sino al bivio (a destra) per Venaus-Novalesa dove si imbocca la strada provinciale 210 per Novalesa.

Visualizza come lista