Mostra di Pavan e Pol ad Almese

 -  | Ambiente  Archeologia  Fortificazioni 

Al Ricetto per l'Arte - Agorà della Valsusa è allestita la mostra “Arte in natura 2.0” degli artisti Loris Pavan ed Enrico Pol. Inaugurazione sabato 20 giugno dalle ore 11 alle ore 18. 

L’esposizione è realizzata in collaborazione con l’amministrazione comunale di Almese e con il patrocinio dell’Unione Montana Valle Susa, della Città Metropolitana di Torino.

La mostra prende spunto dall’esposizione realizzata nel 1999 al Giardino Botanico REA, all’epoca gestito dal Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, curata da Nico Orengo e Giuseppe Misuraca e che aveva visto la partecipazione di circa venti artisti di fama internazionale tra cui Vasco Are, Daniele Galliano, Angelo Garoglio, Marco Gastini, Piero Gilardi, Ugo Giletta, Giorgio Griffa, Dario Lanzardo, Luigi Mainolfi, Piero Ruggeri e Luigi Stoisa.

La mostra “Arte in Natura 2.0” presenta i lavori di Loris Pavan, artista naturalista, e di Enrico Pol, guardia ecologica volontaria, con l’intento di offrire una visione sulla natura partendo dalle radici degli alberi utilizzate da Loris Pavan e le illustrazioni di Enrico Pol sugli animali del territorio esposte insieme ai reperti tassidermizzati tra cui Gufo Reale, Volpe, Tasso, Caprioli, Picchio, Allocchi.., che per la loro bellezza richiamano gli esemplari storici del Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, purtroppo chiuso da molti anni.

Due percorsi artistico–didattici legati al paesaggio e alla natura, in cui i visitatori si trovano immersi tra realtà e fantasia nell’ambiente del territorio. Al secondo piano del Ricetto una sezione dell’esposizione è stata allestita sul modello della Wunder-Kammer (camera delle meraviglie) del 1600. La mostra è curata da Giuseppe Misuraca, direttore artistico del Ricetto per l’Arte – Agorà della Valsusa.

L’esposizione è visitabile con i seguenti orari:
sabato dalle 15.30 alle 19, domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 19 su prenotazione; in settimana il Ricetto è aperto per diverse attività e la mostra è visibile su prenotazione.

Info e prenotazioni: associazione culturale Cumalè, cumale.ass@gmail.com - tel. 3289161589.

Visualizza come lista