Convegno sulla sicurezza in montagna a Bardonecchia - ANNULLATO

Dalle ore 21, al Palazzo delle Feste (piazza Valle Stretta 1), si tiene un convegno dal titolo “Nuove frontiere per una montagna che cambia: fruibilità e rischi agli occhi di un soccorritore”.

L’incontro serve a stimolare una serie di riflessioni sulla fruibilità da parte degli escursionisti-turisti, partendo dall’osservazione dei dati statistici relativi agli incidenti che coinvolgono, con impressionante frequenza, soggetti impreparati e inconsapevoli dei rischi nell’avventurarsi in montagna, privi di preparazione e di equipaggiamento idoneo. Scenari emergenti correlati ai cambiamenti climatici in atto, che spesso determinano aumentate condizioni di rischio di incidenti, flusso dei migranti attraverso i passi alpini e attivazione del piano provinciale di ricerca persona scomparsa in ambiente montano e ipogeo.

Intervengono: Francesco Avato, sindaco di Bardonecchia; Fabio Carosso, vice presidente Regione Piemonte e assessore alla Montagna; Gerardo Gatto, presidente Centro Servizi per il Volontariato di Torino; Silvio Magliano, consigliere Regione Piemonte capogruppo i Moderati. 

Relatori: Paolo Barletta, Croce Rossa Italiana - Corpo Militare; Michele Antonio Capobianco, dirigente Polizia di Frontiera di Bardonecchia; Michele Belmondo, Croce Rossa Italiana Comitato di Susa.

Modera Alberto Manzo, giornalista.

Visualizza come lista