Corso di francese a Oulx

 - 

Da più di dieci anni, la Chambra d’oc, in collaborazione con il Consorzio Forestale e il Comune di Oulx organizza l’animazione territoriale in lingua francese e occitana. Questo autunno, oltre allo sportello, viene proposto un corso di francese gratuito a partire da mercoledì 2 ottobre dalle ore 17 alle ore19.30. Questo corso intermedio di lingua francese propone in particolare agli operatori del territorio di introdurre gli elementi fondamentali del lessico e della grammatica per offrire le competenze necessarie per una comunicazione di base. Ogni lezione di 2 ore 30 è incentrata su un argomento preciso: Comune, ASL, polizia, Croce Rossa, Soccorso Alpino, Poste…

Lo scopo di questi incontri è di offrire agli utenti la possibilità di capire e spiegare in lingua francese come risolvere le problematiche.

L’ascolto e la conversazione permettono di acquisire un buon lessico, migliorare la fonetica e quindi la comunicazione transfrontaliera.

Le 6 lezioni di 2 ore 30 si svolgono al mercoledì al Consorzio Forestale (via Pellousiere 35).

Per chi lo desidera, è proposto un corso di francese online per permettere di approfondire alcuni argomenti e personalizzare la lezione. Questo corso di secondo livello, con materiali audio e video, è reperibile sul sito www.chambradoc.it. Si svolge il martedì dalle ore 17 alle ore18 dal 1° ottobre 2019.

Inoltre, la Chambra d’Oc come consuetudine organizza l’animazione territoriale in lingua francese al Consorzio Forestale dal mese di ottobre al mese di febbraio 2020.

Si tratta di una lezione al martedì dalle ore 9 alle ore 12 (previa prenotazione all’animatrice, tel. 3284730692) con lo scopo di parlare, conoscere la storia e l’ambiente, promuovere gli eventi in lingua francese tramite passeggiate per conoscere le frazioni (Beaulard lungo il percorso natura, Villaret, una frazione all'ombra dei tigli, Grotta della Beaume, Gli affreschi di Pierremenaud).

Invece al martedì pomeriggio dalle ore 14 alle ore 17 è disponibile un informatore di madrelingua allo sportello di francese per scambiare notizie sul territorio o per aiutare nelle traduzioni.

Agnès Dijaux, conversatrice di lingua francese, accoglie allo sportello linguistico territoriale e conduce lungo questi due corsi di lingua con delle dispense per migliorare l’ascolto e la comprensione.

Prenotazioni: tel. 328473069 - agnesdijaux@gmail.com.

Il corso è organizzato dalla Chambra d’Oc, in collaborazione con il Consorzio Forestale di Oulx, sostenuto dai Comuni di Salbertrand, Susa e Oulx nell’ambito del progetto promosso dalla Città Metropolitana di Torino e finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri in seno al programma degli interventi previsti dalla L. 482/99 "Norme a tutela delle Minoranze Linguistiche Storiche, coordinato dall’Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte”.

Visualizza come lista