Trail Sentieri Partigiani a Mattie e Bussoleno

| Outdoor 

4° Trail “Sentieri Partigiani”, organizzato dalla Podistica Bussoleno in collaborazione con il Valsusa Filmfest e l’ANPI.

Il percorso, della lunghezza di 18 km con un dislivello positivo di 1000 metri, si sviluppa ad anello sui sentieri di montagna ai confini e all’interno del Parco Orsiera Rocciavrè con partenza e arrivo nel Comune di Mattie.

Sono previsti due ristori lungo il percorso: il primo dopo circa 6 km in località Gros e un secondo al rifugio Amprimo al 9° km.

Il tracciato partendo da Mattie procede verso i Giordani e i Tignai fino alla borgata Ballai dove si risale il vecchio sentiero che porta al Gros, si continua verso il Cervetto e il rifugio Amprimo passando in località Pra Mean accanto alla targa a ricordo del combattimento della 106° Brigata Garibaldi contro le forze nazifascista del dicembre 1944; attraversando la piana si giunge poi passando dalla Comba fino alle Toglie per scendere nuovamente a Mattie.

In Valle di Susa si organizzano ormai da anni importanti corse in montagna in memoria di battaglie partigiane quali la Stellina e Balmafol.

La Podistica Bussoleno, l’ANPI in collaborazione con il Valsusa Filmfest vuole far riscoprire attraverso un trail e una camminata escursionistica altri sentieri e percorsi, alcuni anche inutilizzati da decenni, che ripercorrono le vecchie vie di risalita dei partigiani; luoghi in cui si sono formati e organizzati importanti distaccamenti e bande partigiane tra le quali quelle a capo di Walter Fontan e di Carlo Carli, e che sono stati teatro di rappresaglie e rastrellamenti da parte dei nazifascisti causando la morte di diversi partigiani.

Ritrovo, consegna pacco gara e pettorali: il pacco gara si potrà ritirare insieme al pettorale il giorno della gara dalle 7.30 alle 8.45 nel piazzale di fronte al Comune di Mattie in via Roma 4.

Partenza ore 9.

Quota iscrizione e pacco gara € 15.00.

È possibile iscriversi sul posto il giorno della gara fino alle ore 8.45 . Numero max iscrizioni 300. Sono garantiti 200 pacchi gara contenente la T-Shirt del Trail “Sentieri partigiani”.

Preiscizioni: è possibile preiscriversi personalmente al bar “Città del Sole” in via W. Fontan 4 a Bussoleno (tel: 3382756564) oppure on line tramite Paypal o bonifico bancario.

Visualizza come lista