Street art

Il progetto ha coinvolto Gecart – street artist torinese, l'Associazione Culturale Asilo Bianco di Ameno - osservatorio permanente sulla cultura contemporanea e un laboratorio di sperimentazione artistica; spazio aperto alle esperienze e alla riflessione, alla ricerca e al confronto sui temi della contemporaneità, 25 studenti provenienti dal Liceo Norberto Rosa di Susa e Bussoleno e dall’Istituto grafico Des Ambrois di Oulx.

Momento formativo e di partecipazione per gli studenti delle scuole medie superiori della Valle di Susa guidati dallo street artist Gecart nella progettazione grafica e realizzazione di un’opera semipermanente, reversibile, ispirata al tema del viaggio e alle peculiarità culturali e paesaggistiche della Valle di Susa, utilizzando la tecnica del graffito di carta.

Il lavoro portato avanti con gli studenti mira a sviluppare una conoscenza più dettagliata della valle in cui vivono e la consapevolezza della propria identità. Intende sviluppare nei ragazzi una capacità critica rispetto all'analisi del paesaggio urbano che vivono quotidianamente.

Il progetto è stato strutturato in 5 incontri tra gli studenti e lo street artist della durata di circa 3 ore ciascuno così suddivisi:

Un incontro di contestualizzazione della corrente artistica della street art, con confronto tra le esperienze americane ed europee, dagli anni '70 ai giorni nostri, passando per la “guerrilla marketing” e l'interior design.

Tre incontri di progettazione grafica e realizzazione dell'opera.

Due momenti installativi nei comuni delle scuole di riferimento: Oulx, Bussoleno.

 

Realizzazione di due graffiti di carta istallati dagli studenti presso la sala d’attesa della stazione ferroviaria di Oulx e sotto i portici di Via Traforo a Bussoleno con il coinvolgimento e sensibilizzazione delle amministrazioni comunali, di RFI, dei commercianti dei dintorni.

Accanto alle installazioni è stata  apposta una didascalia, elaborata dagli studenti, che meglio spiega lo spirito del progetto e la scelta del soggetto: “Un viaggio attraverso le Alpi progetto Street Art: il profilo della Valle di Susa tra storia e attualità”.

Visualizza come lista